Discussione: Scegliere il filtro anti inquinamento luminoso
-
22-12-2024, 10:17 #11
Re: Scegliere il filtro anti inquinamento luminoso
Ciao, ti posso raccontare la mia (recente) esperienza con un filtro CLS EOS clip (nel mio caso della Optolong).
Innanzitutto, valuta bene con che obiettivi lo vuoi usare: non è compatibile gli obiettivi stabilizzati EF-S! Il filtro si incastra davanti alla tendina della fotocamera, ma lo spessore è appena qualche centimilionesimo di millimetro esattamente superiore per far sì da non riuscire a innestare gli obiettivi stabilizzati. Almeno questo è quello che succede con il mio Optolong, non so se per quello SvBony cambi qualcosa, sul sito SvBony non dà indicazioni.
Per quanto riguarda l'efficacia, effettivamente un qualche aumento di contrasto sulle nebulose l'ho riscontrato, ma niente di eccezionale. Ovviamente non può fare miracoli, essenzialmente lo uso quando non ho voglia di mettermi in auto e riprendo nebulosità da casa. la M16 qui sotto l'ho ripresa dal giardino di casa, a metà strada tra Como e Milano, quindi parecchio immersa nelle luci:
Allegato 54500
Ovviamente per riprendere galassie è inutile, per ammassi con nebulosità (tipo Pleiadi) mi pare che aiuti un po' a ridurre la saturazione delle stelle quando aumento i tempi di esposizione per fare uscire la nebulosità.
Il mio consiglio è: se intendi usare la Canon montata al telescopio, ha senso prendere il filtro EOS clip. Se invece prevedi di utilizzare solamente obiettivi fotografici, compra un filtro da montare sull'obiettivo. E' molto più pratico, non devi smontare tutto per metterlo o rimuoverlo. Inoltre il filtro clip è un po' rognoso da mettere e togliere senza lasciarci ditate, soprattutto al buio. Certo costa di più, ma alla lunga è un investimento migliore....
Inoltre, se dovessi acquistarlo ora, prenderei il filtro UHC anziché CLS, visto che è comunque lo utilizzo solo per nebulose.
-