Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Giove sempliciotto

Pianeta L'avatar di sparebit
    Taggato in
    2 Post(s)

Re: Giove sempliciotto

Ah... è la conferma che il mio vecchio Meade 2080 è ormai un catorcio, oppure che è meglio passare il mio tempo in birreria!
    Io ho fatto la stessa ripresa un'ora dopo di te, con ben altri (scarsi) risultati:
    2024-12-16-2028_7-Verga-Jupiter_IR-cut_derotated.jpg

Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Taggato in
    42 Post(s)

I colori mi piacciono molto. Quanto li fai durare i filmati? Perché prima riprendevo per 2 minuti, seguendo le indicazioni del Gasparri ma la rotazione del pianeta in due minuti è visibile per cui i dettagli sono impastati. Ora riprendo per 1 minuto. Ho fatto 4 video da 1 minuto e poi derotato, ma comunque il risultato non è tanto migliore rispetto al singolo video.
    A te l'ombra del satellite appare distorta quindi forse il video è troppo lungo, oppure la messa a fuoco non è precisa

Pianeta L'avatar di sparebit
    Taggato in
    2 Post(s)

Sono 3 video da 1 minuto derotati.

La messa a fuoco è sempre un grosso problema. Ho provato a fare la messa a fuoco su una stella con maschera di bathinov, ma anche messa a fuoco direttamente sul pianeta. Mettere a fuoco toccando con la mano e senza neppure il micrometrico è un delirio, ma ho provato con un video con messa a fuoco che mi pareva ottimale e altri due video leggermente tirati da una parte e dall'altra e questo è quello che riesco a cavarci.
    La mia unica speranza è che fosse un problema di seeing... ma ho già messo il tarlo in testa di cambiare tubo e già che ci sono passare a un 25... appena avrò possibilità.

Per i colori, io l'ultimo passaggio lo faccio fare alla calibrazione colore in Siril. Anche se mi hanno detto di evitare (non so perché) e che la stessa cosa posso farla in astrosurface. Ma siril è più veloce e io pigro.

Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Taggato in
    42 Post(s)

Allora può essere una questione di seeing. Io pure con la messa a fuoco mi esaurisco. Ma non penso comvenga farla su una stella, tutt'al più su uno dei satelliti. Io prima di cambiare strumento voglio tirar fuori il più possibile da quello che ho. Non ho ancora raggiunto il limite per il mio strumento per cui continuerò a provare

Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Taggato in
    32 Post(s)

Penso anch'io che sia il seeing... Qui al Nord ultimamente è quasi sempre pessimo, infatti non riesco a fare una ripresa decente di Giove da settimane. Un'altra cosa da verificare è la collimazione, ma se il seeing è agitato non si riesce più di tanto.
    Space Cowboy