Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Luna crescente
-
11-01-2025, 09:10 #1
Luna crescente
LunaGibbosa.jpg
Questa è la mia Luna di qualche giorno fa. Sono alla ricerca di consigli per migliorare, forse ho spinto un po' troppo con il contrasto. Ho fatto i mosaici e assemblato con autostitch. Il telescopio usato è il C8, camera planetaria Player One Mars II monocromatica, ho ripreso con il filtro IR Pass con il riduttore di focale della Celestron. Forse è perchè sono agli inizi ma per me la Luna ha un fascino particolare e sono alla ricerca della foto perfetta da stampare. Questa credo abbia una buona risoluzione, la posso migliorare ancora? Il mio problema è il sensore della camera, non è tanto grande e sono costretta a fare tanti video. Alla lunga mi scoccio. Per questa ho dovuto fare 20 video e poi un video complessivo di sicurezza in cui riprendo tutta la Luna, lo faccio sempre, eventualmente mancasse qualche pezzettino (autostitch non perdona, vuole il 30% di sovrapposizioni in ogni foto), cosa che immancabilmente è capitata anche ora
-
-
11-01-2025, 13:16 #2
Re: Luna crescente
Per me che di fotografia capisco zero è una foto con i fiocchi , non riesco a trovare niente da obiettare .
-
11-01-2025, 14:30 #3
Fantastica. Invece mi piace molto come l'hai contrastata. Ha ottimi dettagli. Hai fatto un gran lavoro. Bravissima
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
11-01-2025, 16:06 #4
- Taggato in
- 2393 Post(s)
concordo con Alby
-
11-01-2025, 17:26 #5
- Taggato in
- 153 Post(s)
nulla da aggiungere ai commenti ...
anche questo post (e dunque la foto) va diretto nella mia cartella dove colleziono immagini del Forum...
trattandosi della Luna non mancherà occasione di pubblicarla in un mio articolo!
brava!!
e cieli sereni!Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
Montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-
15-01-2025, 20:09 #6
L'immagine è già buona, ma con la tecnica che hai utilizzato ti puoi aspettare di più in termini di risoluzione. Come era il seeing durante le riprese ? Quello è il tuo principale alleato e deve essere ottimo, altrimenti è dura !
-
15-01-2025, 20:22 #7
Vero, per il tempo che ci ho perso, il setup utilizzato ( un'ottima camera planetaria, il filtro IRpass e il C8 che manco è da buttare) doveva uscire un'immagine migliore. Un pò c'entra il seeing che era appena sufficiente, c'era un pò di foschia e la Luna era avvolta da un alone. Ma il motivo principale è che io non ho pazienza. Ho cominciato con un certo metodo, facevo video da 1 minuto, tutti uguali. Poi via via ho cominciato a scocciarmi, le mani e i piedi erano gelati, e la durata dei video si è ridotta a 30, 40 secondi. Infatti alcuni pezzi sono meglio definiti di altri. La cosa positiva è che conosco gli errori che ho commesso e prima o poi otterrò una una immagine perfetta. Magari quando le temperature saliranno un pò..
-
15-01-2025, 20:42 #8
Ne sono assolutamente convinto ! Se il seeing è ottimo bastano video di 20-30 secondi... qualche anno fa ho fatto lo stesso lavoro che hai fatto tu, dopo un primo tentativo sballato al secondo colpo è venuta un'immagine bellissima, una Luna piena al perigeo. Usando un Newton 150/750, la focale mi ha permesso di fare pochi video, una decina se non ricordo male. Nessuna turbolenza e un po' di fortuna hanno fatto il resto... se ritrovo lo scatto provo a postarlo, ciao !
P.S.: non sapevo di questa cosa del 30% di sovrapposizione necessaria (ecco cosa intendevo per 'fortuna'...)
-
16-01-2025, 16:42 #9
Bellissima immagine @MissStrange. Per il freddo si vede che hai bisogno di coprirti di più in questi giorni, cura questo aspetto, stare comodi e al caldo è importante.
-