Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: La Luna con un Mak 90

Nana Rossa L'avatar di Giovanni BRUNO
    Taggato in
    41 Post(s)

Re: La Luna con un Mak 90

Paolo25, davvero bellissima la LUNA PIENA fatta con il MAK da 102mm, con un contrasto potente, nonostante il piattume tipico della luna piena.

Mentre la piccola porzione inferiore, con ancora un poco di rilievo, è davvero molto incisa e tridimensionale

Mentre il makkino da 90mm ha prodotto una bella immagine e con zero cromatismo.

Sono anche sicuro che all'oculare del 90mm avevi un'immagine di pari qualità e forse più luminosa.

Se abitavamo più vicini, ti avrei dato volentieri in prestito il mio RUMAK INTES MK67 da 152/1800mm SUPERSPIANATO, per farti fotografare un po di pianeti e la LUNA, sono certo che ci avresti tirato fuori dei capolavori.
    Ultima modifica di Giovanni BRUNO; 05-03-2025 alle 19:30

Gigante L'avatar di Gonariu
    Taggato in
    98 Post(s)

Il 17 Febbraio 2024 ho fatto questo scatto della luna col mak 90/1250 col cellulare tenuto dall'adattatore della Celestron NexYZ, non mi ricordo quale oculare abbia usato. Il cellulare è un po' vecchiotto, un Galaxy J7 della Samsung. Devo dire che è il miglior scatto al cellulare della luna che mi sia venuto.

Luna 17 Febbraio 2024 raddrizzata.jpg

Taggato in
    98 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni BRUNO Visualizza Messaggio
    Il mio primo incontro con il mondo MAK fu con teleobbiettivo RUSSO LOMO MTO 1000, con cui vedevo i pianeti meglio che con il mio ex VIXEN 102M.
    Non ho mai avuto l'MTO, quindi non mi posso pronunciare; ne parlava molto bene Daniele Cipollina in un numero della rivista "L'astronomia" di molti anni fa che ancora conservo.

Ciao @Free, io avevo un Konus Hydra 60/700 comprato a Dicembre del 1983 quando avevo 16 anni coi miei risparmi; l'ho regalato ad un amico e collega di scuola 15 anni fa. Mi è rivenuta la voglia di un sessantino e mi sono preso un paio d'anni fa un Bresser 60/900 con una buona dotazione di oculari da 24,5 mm. Non l'ho usato molto ma mi ha dato delle splendide visioni della luna anche a 225X con un oculare SR da 4 mm ed una bella visione di Castore, vedrò di sfruttarlo di più.
    Ultima modifica di Gonariu; 05-03-2025 alle 23:01

Nana Bruna L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    26 Post(s)

Hai realizzato davvero una bella fotografia Garmau, frutto di un momento magico sicuramente; con gli scatti singoli bisogna cogliere l'attimo, o una serata fantastica come seeing o un attimo di calma nella turbolenza. Mi sono permesso di scaricare l'immagine e ritoccarla con Photoshop mobile, spero ti piaccia...

Screenshot 2025-03-06 075656.png
    Ultima modifica di Paolo25; 06-03-2025 alle 09:05

Nana Rossa L'avatar di Giovanni BRUNO
    Taggato in
    41 Post(s)

Riconfermo convintamente il mio motto: UN MAK NON TRADISCE MAI! e questa bella foto della LUNA, fatta da GONARIU con il piccolo MAK da 90mm, ne è la riconferma.

Taggato in
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni BRUNO Visualizza Messaggio
    Paolo25, davvero bellissima la LUNA PIENA fatta con il MAK da 102mm, con un contrasto potente, nonostante il piattume tipico della luna piena.
    Sono anche sicuro che all'oculare del 90mm avevi un'immagine di pari qualità e forse più luminosa.
    Grazie Giovanni !

Sulla Luna la visione all'oculare non è proprio paragonabile ad una fotografia, due esperienze e due rese completamente diverse.
    Ma entrambe hanno i loro perché, infatti quando posso inizio con qualche scatto per poi proseguire con l'osservazione diretta. Cosa che ho fatto anche ieri sera con il 102, di cui dirò a parte

Taggato in
    98 Post(s)

Vi ringrazio entrambi Paolo25 e Giovanni Bruno!

Taggato in
    26 Post(s)

Poiché stiamo parlando della potenzialità dei piccoli Mak (ma in attesa di mettere alla prova anche il recente acquisto Mak 127 f15), e visto che il meteo 'tiene'... anche ieri sera ho fatto un po' di scatti singoli in modalità mordi e fuggi, questa volta con il Mak 102... e altra foto ricordo !

Età della Luna = 6,5 giorni
    Illuminazione = 40,3 %
    Temperatura = + 11°
    Seeing = 6/10

IMG_2556.r.jpg

Chiedo a chi è più esperto del forum: le immagini possono essere inserite solo così compresse ?

Terminato con gli scatti, passare dal display della reflex all'oculare del telescopio è stato come passare dal cinema al teatro, uno spettacolo di ombre, picchi, valli... e meravigliosi poi i microcrateri, e i flussi di lava! Io la Luna non mi stanco mai di guardarla, anche perché ogni giorno è un'immagine diversa... Usati un Flat field 12mm (108 X), e due Celestron XCel LX da 9mm (144 X) e da 7mm (186 X). Quest'ultimo è quello che ha fornito la resa migliore tra nitidezza e ingrandimento.

Vorrei riprovare stasera, ma ad ovest in direzione mare vedo avanzare brume all'orizzonte...

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    118 Post(s)

Ciao @Free, io avevo un Konus Hydra 60/700 comprato a Dicembre del 1983 quando avevo 16 anni coi miei risparmi; l'ho regalato ad un amico e collega di scuola 15 anni fa. Mi è rivenuta la voglia di un sessantino e mi sono preso un paio d'anni fa un Bresser 60/900 con una buona dotazione di oculari da 24,5 mm. Non l'ho usato molto ma mi ha dato delle splendide visioni della luna anche a 225X con un oculare SR da 4 mm ed una bella visione di Castore, vedrò di sfruttarlo di più.[/QUOTE]

Ciao @Gonariu , se guardi sul sito di Cherubino , vedrai di cosa è capace un rifrattore da 60 millimetri , anch'io preferisco usare gli oculari da 24,5 millimetri , oltre a i suoi oculari originali , posseggo una serie di oculari ortho e due kellner da 25 e 9 millimetri , molto performanti , il 4 mm lo uso anche io con profitto sulla Luna , mentre due anni fà il 6 mm era perfetto per osservare Saturno ,Giove è stato sempre un pò ostico , ma le due bande principali erano sempre visibili .

Per me è un divertimento osservare con il sessantino , non mi delude mai , nemmeno se il seeing non è dei migliori e poi è così leggero che lo prendo e lo sposto con una mano con tutto il suo supporto attaccato .

Taggato in
    98 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    sono rammaricato perchè il mak lo mandato indietro perchè aveva un difetto me lo avevano appiopato per nuovo invece era stato usato non si riusciva a collimarlo non hanno aperto bocca è mi hanno restituito i soldi , sono in attesa che arrivi il nuovo.
    Beh, meno male che ti sei accorto del difetto e che c'è il reso, in attesa che ti arrivi il mak 127 anche un 10X50 non dispiace. Speriamo in un tempo un po' migliore, io non sono più riuscito a vedere Marte e vorrei approfittare di questo periodo in cui è ancora intorno ai 10"; penso che entro la fine del mese col Pianeta Rosso si chiuda per quest'ultima opposizione.