Discussione: Acquisto strumento di osservazione
-
16-04-2025, 14:54 #11
Re: Acquisto strumento di osservazione
Ciao Giovanni, in realtà anche la AZ Gti possiede l'impanatura per fissare una barra contrappesi, ed è la configurazione che uso quando ci monto il Mak 102. In realtà non ce ne sarebbe bisogno, ma secondo me la montatura lavora meglio.
20250305_182349.jpg
In questo modo monto circa 2 kg per lato e i movimenti sono fluidissimi; però sono vicino al carico massimo dichiarato (anche se qualcuno scrive che è 5 chili), con il paradosso che quando invece monto il Mak 127 tolgo uno dei due contrappesi.
La AZ Gti-X è (in teoria) ancora più versatile, non solo perché consente due strumenti in due morse e carico fino a 10 Kg, ma anche perché accetta 6 Kg anche solo su un lato. Ne consegue che si può anche configurare (in kg) fino a 7+3, oppure 8+2, per esempio un C8 da un lato e un rifrattorino dall'altro. Ma anche un Mak 150 da un lato e contrappeso dall'altro.
Insomma la portata è di un altro ordine di grandezza rispetto alla AZ Gti... (in teoria, poi bisogna sentire chi ce l'ha).
Un'altra cosa Giovanni, della pulsantiera non se ne sente proprio il bisogno, l'app sul telefonino ha i tasti virtuali e un display decisamente migliore
-
-
16-04-2025, 15:28 #12
Ciao PAOLO25, grazie per le molte e preziose informazioni che mi hai dato sulla montatura SW AZ-GTiX, da quello che mi dici è dunque giustificato il mio interesse per questo modello come seconda montatura leggerissima e di uso flessibile.
-
16-04-2025, 16:54 #13
Giovanni, il tuo interesse è giustificatissimo, anche se secondo me i pesi dichiarati sono un poco eccessivi e comunque vanno riferiti a tubi corti e compatti.
Come montatura da trasporto o di velocissimo allestimento le AZ Gti sono impagabili, e con un software molto amichevole e accurato. Per la poca differenza di prezzo sembra preferibile il modello X, ma quando ho preso il modello standard non ne conoscevo l'esistenza (o forse non era ancora in produzione).
-