Discussione: Autoguida difficile - Asiair e Star Adventurer GTI
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04-05-2025, 11:14 #1
Autoguida difficile - Asiair e Star Adventurer GTI
Ciao
La configurazione che ho usato è:
- Star Adventurer GTI
- Asiair Mini
- Svbony 165 e
- Asi 120mm Mini
ma ho avuto molti problemi durante la mia prima notte di guida
Il mio allineamento polare era questo:
https://i.imgur.com/pDnzSNA.png (allegato 1)
ma ho ancora molti problemi con la calibrazione anche con le impostazioni predefinite, al primo tentativo è stata molto lenta e mai completa https://www.youtube.com/watch?v=ZkzDGi3r2Mc... passi di calibrazione 2000, passo massimo AR/DEC 2000, velocità di guida 0,5 e aggr AR 70% e aggr DEC 75%
Il telescopio guida era complessivamente a fuoco, è difficile dire se fosse perfetto e probabilmente non senza una maschera Bathinov, ma il mio è piccolo come telescopio guida per mettere su una maschera di bathinov, ma ho provato a tenere la stella più piccola quando ho messo a fuoco.
Ho provato anche a cambiare posizione nel cielo, ma tutto andava bene e la calibrazione era molto lenta.
- Ho provato la calibrazione con step 1000-500 o 4000, ma ho ancora difficoltà. Forse è meglio usare 0,75 o 0,9 per la mia montatura?
in questa fase, avevo messo messo nord perchè in teoria le correzioni dovrebbero essere solo in una direzione essendo che stiamo in italia ma non vedevo la linea dec sul grafico
https://www.youtube.com/watch?v=PaWW...y6MniQ&index=2 e qui quando ho puntato verso nord: https://youtu.be/PaWWqGRP750?list=PL...f4y6MniQ&t=517
Dopodiché ho provato a fare molte modifiche, ma senza successo. Se qualcuno ha la pazienza di darmi qualche consiglio, perché è davvero difficile capire cosa fare.
Ecco un altro video della sessione:
https://youtu.be/jRCr3n3O62o
https://www.youtube.com/watch?v=Y_xZ15A3Wlg Da quel video che sto riguardando, sono tornato alla calibrazione a passi di 2000 e il massimo passo di AR/DEC a 2000 sembra che la guida migliore sia a velocità 0,75 o 0,9 e con un buon livello di aggressività.
https://www.youtube.com/watch?v=_Dhh6P48GX4 Guardando quel video sembra che sia così lento ogni volta che inizio una nuova guida/calibrazione e non capisco come sia possibile!
- Quando eseguo la calibrazione, è meglio usare 1 secondo come esposizione?
La stella è migliore se è più luminosa o meno? https://i.imgur.com/6Xl7I8f.png (allegato 2)
anche qui è sempre molto instabile : https://youtu.be/_Dhh6P48GX4?t=332
Ho bisogno di un consiglio, per favoreStar Adventurer GTI,Canon 50d, 2000d stock,Canon 55-250mm,Sigma 70-300mm,MTO 500mm f8, ASI 120MM mini ; Svbony 165 F4
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04-05-2025, 11:44 #2
Re: Autoguida difficile - Asiair e Star Adventurer GTI
Con che focale riprendi?
Come è il bilanciamento?
La montatura è leggera e serve un buon bilanciamento
Riguardo all’incremento in calibrazione, dipende anche dalla focale di guida, se è corta serve un tempo lungo di calibrazione per veder muovere la stella
Mentre in guida il tempo dovrebbe essere inferiore al campionamento di guida (se guidi con 3 sec impulso minore di 3000ms)
Riguardo al tempo di guida puoi anche incrementare, se lo accorci troppo invece rischi correre dietro al seeing e di solito serve solo con montature strain wave che hanno errore periodico in alta frequenza, con la tua è controproducente
Non riesco a capire perché fa molta fatica in dec e perché hai usato inizialmente solo compensazione nord
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04-05-2025, 17:45 #3
Re: Autoguida difficile - Asiair e Star Adventurer GTI
@stevesp
uso un MTO 500mm come tubo di ripresa e il 120mm f4 come tubo guida.
ho bilanciato bene, in qualunque giro gli assi restano li, ho bilanciato leggermente ma leggermente camera heavy.
ma inizialmente non so cosa fosse accaduto, poi con 2000ms è riuscito a fare la calibrazione.
aspetta non ho capito benissimo qui:
Mentre in guida il tempo dovrebbe essere inferiore al campionamento di guida (se guidi con 3 sec impulso minore di 3000ms)
Riguardo al tempo di guida puoi anche incrementare, se lo accorci troppo invece rischi correre dietro al seeing e di solito serve solo con montature strain wave che hanno errore periodico in alta frequenza, con la tua è controproducente
ma non ho proprio capito questa parte "Mentre in guida il tempo dovrebbe essere inferiore al campionamento di guida (se guidi con 3 sec impulso minore di 3000ms)"Star Adventurer GTI,Canon 50d, 2000d stock,Canon 55-250mm,Sigma 70-300mm,MTO 500mm f8, ASI 120MM mini ; Svbony 165 F4
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04-05-2025, 20:58 #4
Re: Autoguida difficile - Asiair e Star Adventurer GTI
Hai due durate
Una è il tempo di calibrazione che definisce la durata dell’impulso per vedere muovere la stella mentre gli atri due sono la durata massima dell impulso di correzione nei due assi. Se metti un impulso di correzione di 4000ms ma guidi a due secondi ovviamente la correzione durerà al massimo due secondi perché poi arriva un altro frame
L’aggressività definisce invece con che velocità deve applicare la correzione
Stavo pensando se 500mm di focale non diventa impegnativa per la tua montatura
Questo non c’entra con la guida perché rms è sulla camera guida
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Ieri, 03:54 #5
Re: Autoguida difficile - Asiair e Star Adventurer GTI
il fatto che ci mette molto a fare la calibrazione e' quasi sempre sintomo di bilanciamento non corretto o eccessivo backlash negli assi (leggendo in giro, assai frequente sulle SA).
Ovviamente, anche se la calibrazione ti andasse a buon fine, questo poi si riperquote nella guida.
Verifica il backlash , se e' eccessivo non puoi far altro che regolarlo ( o farlo regolare da qualcuno) la guida di per se non puo' fare niente in questo caso anche ottimizzando i parametri.Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery
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Ieri, 07:35 #6
Re: Autoguida difficile - Asiair e Star Adventurer GTI
Dopo calibrazione hai guardato come sono messi gli assi di correzione?
Nel menu guida in alto a dx
Se vuoi vedere anche i punti di calibrazione e dettagli di guida devi scaricare il log guida che è un file di testo da Asiair e guardarlo con phdlogviewer
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Oggi, 10:06 #7
Re: Autoguida difficile - Asiair e Star Adventurer GTI
ah ok forse ho capito, nel senso che ti chiedo conferma giusto per evitare di fare confusione, quindi tu dici, se metto calibration steps di 2000ms e poi durante la calibrazione la faccio impostando il tempo di scatto a 1s di conseguenza la calibration steps diventa a 1s ?
quindi in fase di calibrazione dovrei tenere 2 secondi o maggiore se imposto come valore di calibration steps 2000.
ma davvero io di backlash non ne vedo proprio sugli assi, non vedo alcun movimento pur guardando con occhio molto attento, non è come in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=_nZr6yJWqOo
ne ho fatto diverse, in una in cui ho fatto lo screenshot ho trovato che sono cosi: https://i.imgur.com/rpP8I8R.png ma anche nelle altre in cui era and angolo retto, comunque era lento, ho letto che forse come guiding speed 0.75 o 0.9 possono essere migliori.
- il guiding speed incide anche in fase di calibrazione giusto ?
in altri casi invece c'era proprio l'angolo retto ma comunque non andava granché bene.
Ma ora comunque mi viene pure a me un pochino il dubbio, non è che dovrei smettere di usare le batterie AA che solitamente hanno un voltaggio di 1.35 - 1.30v ..a 1.30v*8=10.4v che è ben sotto i 12v.
fin'ora tornato a casa non le ho trovate mai sotto ad 1.30v.
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La prossima volta:
- treppiedi più basso;
- posizionerò il tubo guida stesso sulla barra vixen per togliersi ogni dubbio riguardante a possibili vibrazioni dovute alla slitta del flash.
- alimentazione a 12v della montatura.
- guiding speed a 0.75Star Adventurer GTI,Canon 50d, 2000d stock,Canon 55-250mm,Sigma 70-300mm,MTO 500mm f8, ASI 120MM mini ; Svbony 165 F4
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