Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: M81 con newton pds200 f5
-
Oggi, 09:26 #1
- Taggato in
- 13 Post(s)
M81 con newton pds200 f5
Salve,
ecco la mia prima immagine semi-decente col newton preso di recente.
Credo di dover ancora correggere un po di tilt e backfocus, ma pian piano ottengo costanti migliioramenti
L'immagine e' frutto di 500 subframe da 30" ( poco piu' di 4 ore ), senza filtro
https://photos.app.goo.gl/ZTJVAvbnWmbQuVbf9
Nota: non so usato dithering percheho notato che ogni tanto la montatura "impazziva" ed andatva per le sue... non capisco se la registrazione di PHD2 era fatta male o se c'e qualche altro problema. E' un'altra di quelle cose a cui devo ancora guardare.
Nota 2: la decisione di limitare i frame a 30 secondi derivavano dal fatto che gia cosi' nina mi notificava che c'erano dei pixel totalmente bianchi e questo con gain al minimo ( figuriamoci dopo lo stacking )... ho paura di bruciare troppi pixel se porto i frame ad 1 minuto. Non capisco come fa certa gente a fare esposizioni di 3-5 minuti con rasa ed altri ota veloci. Non so se mi preoccupo per nulla o se faccio bene a cercare di avere 0 pixel bruciati nei frame.
-
-
Oggi, 14:55 #2
Re: M81 con newton pds200 f5
Ciao Ghillan , tu parli di immgine semi decente , a gli occhi di un profano come me , la Galassia è bellissima ed è piena di dettagli , personalmente non vedo nessun tipo di problema sul risultato ottenuto , quindi i miei complimenti .
-
Oggi, 17:44 #3
Ciao complimenti per la bella foto.
Personalmente, ma è una mia preferenza, la vedo molto elaborata sui bracci, cercherei di mantenere il segnale più naturale.
Comunque è strano che il 571 (è il sensore che hai usato giusto?) satura a 30'.
Ok che il nucleo è molto luminoso, ma non mi farei troppi problemi ad esporre almeno un 3 minuti.
Dove ci sono stellone magari riduci il tempo ma in generale 30' è pochino.
Cieli sereni.
-
Oggi, 20:32 #4
- Taggato in
- 13 Post(s)
@rey: in effetti e' moooooltoooo elaborata per rigurre il noise e far uscire i bracci nonostate il non tantissimo tempo di elaborazione ( anche l'assenza del dittering non ha aiutato).
Ho fatto il possibile, ma si sente una certa "artificialita'". Detto cio' ... credevo peggio. :-)
Almeno so che pian piano sto dominando il bestione ...
-