Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: PI Finder
-
04-06-2025, 19:03 #1
PI Finder
Ciao a tutti.
Mi sono fatto un regalo di compleanno lievemente anticipato ed ho preso questo aggeggio qua:
IMG_3383.jpg
IMG_3390.jpg
IMG_3398.jpg
E’un push to che si basa sul concetto del plate solving: una camera acquisisce immagini del cielo e riconosce dove punta il telescopio. Ha un database interno che permette di selezionare gli oggetti e un piccolo schermo OLED da’indicazioni in Alt/Az (funziona anche in EQ, secondo le istruzioni). Trovate informazioni molto dettagliate su Cloudy Nights e sul sito PIFinder.io.
Si tratta di un progetto open-source basato su Rapsberry PI di un astrofilo californiano, che si può auto-costruire con appositi kit. Io ho due mani sinistree quindi ho preso la versione già assemblata.
L’ho provato solo per una serata (…ovviamente settimana di pioggia appena è arrivato il pacco) ma direi che è molto, molto interessante. Metterò una recensione più dettagliata quando lo avrò testato più ampiamente e chi parteciperà allo star-party di ADIA sul Pollino potrà anche vederlo dal vivo.
Si interfaccia con SkySafari, se si preferisce usare quest’ultimo invece del database interno. Io prevedo di usarlo in questo modo, ma si vedrà con il passare del tempo…
Qualche foto del setup con montatura AZ Skytee2:
IMG_3402.jpg
IMG_3407.jpg
Ovviamente non ho alcuna affiliazione con il produttore.
Stay tuned!To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-