Risultati da 1 a 6 di 6
    Meteora L'avatar di Twisat
    Taggato in
    0 Post(s)

Oltre il Lidlscopio: quale upgrade?

Ciao a tutti, è il mio primo post (oltre alla presentazione) e spero che questa sia la sezione giusta.

Sono un neofita e sto muovendo i primi passi con un vecchio Skylux 70/700, il famoso Lidlscopio, acquistato molti anni fa e lasciato in soffitta fino a pochi mesi fa. Si tratta di uno dei primi modelli messi in vendita dalla catena di discount, credo nel 2007, con una montatura equatoriale che se ho capito bene è praticamente una EQ3.

Volendo provare a fare qualche foto a nebulose e galassie con la mia DSLR mi sono reso conto in fretta che un motorino di inseguimento è fondamentale, me ne sono quindi costruito uno con un motorino passo-passo, un arduino e altro materiale che mi avanzava a casa. Ho anche smontato la montatura per sostituire il grasso originale (praticamente una colla) con del grasso nuovo, e ora riesco ad esporre per un minuto senza grossi problemi, ovviamente considerando tutti i limiti del sistema e della mia esperienza. La foto del mio avatar è quanto di meglio sono riuscito ad ottenere finora, e ne sono anche abbastanza soddisfatto.

Adesso vorrei però fare un passo avanti, sostituendo il tubo oppure la montatura, sempre nella direzione dell'astrofotografia deep space. So che sarebbe meglio se cambiassi entrambi, ma non vorrei spendere troppi soldi in un colpo solo e preferirei andare per step, eventualmente accontentandomi anche di risultati mediocri per un po' di tempo. Credo sia un buon modo per farsi le ossa e sfruttare al massimo i mezzi che si hanno a disposizione...
    Ho capito che nell'astrofotografia la montatura è più importante dell'ottica, ma mi chiedevo se nel mio caso, considerando il tubo che mi ritrovo, non fosse il caso di investire prima in un telescopio decente e tenermi ancora per un po' la EQ3. Voi che ne dite? Qual è l'upgrade più urgente da fare a vostro parere?

Ringrazio in anticipo per qualunque consiglio!

Nana Bruna L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    26 Post(s)

Re: Oltre il Lidlscopio: quale upgrade?

Assolutamente la montatura ! E' la base di tutto nell'osservazione visuale, figuriamoci nella fotografia a lunga posa... Poi la scelta sarà fatta in base al futuro tubo ottico, ma anche dovesse restare (dico per dire) quello che hai già io non prenderei niente di meno della classe Avx - HEQ5

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    477 Post(s)

Per me è una guerra persa, montatura e tubo non sono fatti per queste cose, ti è andata pure bene che hai ottenuto qualche risultato, non perdere tempo e soldi, continua così se vuoi fare esperienza, poi penserai a quello che serve quando sarai pronto a spendere qualche cifra.. cambi la montatura adesso e poi hai il tubo che non è adeguato e sei punto a capo.. Quello strumento è stato un prodotto promozionale come tanti altri prodotti di altre categorie che ancora oggi popolano le catene dei supermercati, usalo per quello che è, fai esperienza e poi se vorrai continuare a fotografare compra una strumentazione atta allo scopo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

concordo, oltretutto alla lunga risparmi dotandoti direttamente di un set up fotografico, in primis la montatura ma anche il tubo ottico.
    L'astronomia come molti hobby può essere molto costosa, soprattutto in certi approcci, bisogna capire bene quanto si è disponibili nel mettere sul piatto e da li studiare la migliore strategia possibile di acquisti.

Meteora L'avatar di Twisat
    Taggato in
    0 Post(s)

Grazie a tutti delle risposte! In effetti mi sono reso conto che sia montatura che tubo sono davvero al limite, se non già oltre. Delle foto che scatto, diverse le devo buttare causa stelle "strisciate", magari di poco, ma comunque non sono proprio puntiformi...e usare un focheggiatore in plastica è un supplizio ogni volta. Senza parlare delle flessioni sotto il peso della macchina fotografica e della difficoltà nell'allinearsi alla polare, che quando stringo il fermo ruota tutto.
    Vorrà dire che farò il salto a piè pari e acquisterò sia tubo che montatura più adatti, e magari il 70/700 lo tengo di riserva per qualche uscita più leggera e alla buona.

Ho visto che nell'usato si possono trovare prezzi interessanti, vale la pena o è meglio non rischiare? Le montature soffrono di usura oppure nell'uso normale è trascurabile? E per il tubo è sufficiente che non abbia graffi sulle lenti/specchi oppure c'è altro a cui prestare attenzione? Di nuovo, ogni consiglio è molto ben accetto!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

se si acquista sui soliti siti di compra-vendita ci si può affidare ai feedback che sono utili, alla fine la "comunità" degli astrofili è sempre la stessa ed è difficile prendere fregature anche se è bene tenere gli occhi sempre ben aperti.
    Per il tubo dipende da quale configurazione è, ovviamente le lenti ma anche lo stato del fuocheggiatore e degli accessori in genere