Risultati da 1 a 10 di 10
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Taggato in
    153 Post(s)

Progetto italiano di ingegneria climatica: contro il riscaldamento globale, proiettare un'ombra sulla Terra

Vediamo insieme uno studio italiano per cercare di raffreddare la Terra sempre più surriscaldata, proiettando un'ombra creata da un'apposita struttura posta nello spazio in L1 [...]

continua la lettura sul Portale...

Nana Bruna L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    26 Post(s)

Re: Progetto italiano di ingegneria climatica: contro il riscaldamento globale, proie

Temo che lo Studio, pur ingegnoso. rimarrà com'è. Trovo che quest'idea interessante avrebbe dovuto essere implementata 25 anni fa, quando i negazionisti sul Titanic ballavano allegramente (e qualcuno lo fa tuttora).
    Fermo restando poi che c'è chi metterebbe comunque sempre i bastoni tra le ruote (visto che, apparentemente, c'è pure chi 'beneficia' del cambiamento climatico.

Il cambiamento climatico poi... ma già il termine è edulcorante e quasi rassicurante, in realtà siamo ben dentro una crisi climatica, il che è molto diverso.

Sono un po' pessimista, l'unica soluzione per me è lasciare il petrolio sottoterra entro il 2040, costi quel che costi, riforestare con miliardi di alberi come se non ci fosse un domani, e pazientare (sudando) per i prossimi 100 anni fino a che le temperature smetteranno almeno di crescere.

Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Taggato in
    54 Post(s)

Re: Progetto italiano di ingegneria climatica: contro il riscaldamento globale, proie

Citazione Originariamente Scritto da Paolo25 Visualizza Messaggio
    ... Trovo che quest'idea interessante avrebbe dovuto essere implementata 25 anni fa...
    Tralasciando la fattibilità o meno del progetto, questa frase è stata ripetuta mille volte facendo sì che non si facesse nulla in molteplici campi di applicazione.

Iniziamo a fare qualcosa ora, senza pensare a cosa si sarebbe dovuto fare e non si è fatto... Altrimenti tra 25 anni ci si riferirà ad oggi rimpiangendo cosa non abbiamo fatto e così via, termine ultimo il muro verso cui ci stiamo andando allegramente a schiantare
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

Taggato in
    26 Post(s)

Scusa, ma che stai dicendo... se per anni non si è fatto nulla in molteplici campi di applicazione è perché è mancata la volontà politica ed economica di prendere decisioni coraggiose e di portarle avanti, mica per colpa di qualche pompiere negazionista da due soldi; ci sono responsabilità precise, a cominciare da quelle di coloro i cui '[I]stili di vita non sono negoziabili[I]'

Ribadisco che non abbiamo 25 anni di tempo e che a mio parere è poco sensato soffermarci su progetti futuribili e di dubbia riuscita; a cavallo del secolo scorso magari era ancora diverso, ma oramai visto il fallimento di Kyoto prima e di Parigi poi, solo qualche bella catastrofe sveglierà le masse e farà rifare i conti a qualcuno. Questo il mio pessimistico parere, e spero sia sbagliato.

Poi, siccome credo più all'esempio che alle opinioni, da parte mia sono decenni che regolo attentamente i miei consumi, dal 2010 il mio furgone di lavoro funziona a metano e a casa non supero mai i 20°. Dedico poi molto del mio tempo libero alla lotta all'Inquinamento luminoso ma nei fatti, non a chiacchiere, cosa questa che non ha molto seguito nemmeno tra gli astrofili, allo scopo di divulgare e contrastare l'osceno spreco di energie e di risorse e che pompa in atmosfera milioni di tonnellate di CO2 (e che, toh, incidentalmente cancella pure il cielo...)

Quindi, si, meglio tardi che mai per rimboccarsi le maniche... e magari alle prossime elezioni ricordiamoci di votare chi si impegna solennemente a cancellare i sussidi finanziari alle industrie del carbone, del petrolio e del gas.

Ah, dimenticavo, ho un altro hobby : ogni anno mi faccio arrivare da un vivaio (a mie spese) 6-8 alberelli alti 1,2 m (per lo più Lecci, albero resiliente) e li pianto un po' qui un po' là. Mi illudo che serva a qualcosa e mi fa sentire meglio.

Taggato in
    26 Post(s)

Quello che voglio dire è che le azioni devono essere finalizzate a rimuovere le cause del problema, non a cercare immaginifici rimedi che riescano a neutralizzarne gli effetti.

Si rischia una pezza peggiore del buco.

Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Taggato in
    54 Post(s)

Paolo, io sono sostanzialmente d'accordo con te, non prenderla sul personale.

Mi soffermavo semplicemente su quella frase perché non mi piace e mai mi piacerà: le cose vanno fatte oggi, senza pensare a cosa si è fatto in passato. Certo non sarà la soluzione per l'oggi perché ci vogliono decenni per vedere risultati (anche se probabilmente parliamo di mera speculazione scientifica, la fattibilità mi pare improbabile), ma se non iniziamo mai non vedremo mai i risultati.

Ovviamente oltre ad implementare soluzioni a medio e lungo termine bisogna agire sui comportamenti già oggi, come fai bene tu e come faccio pure io (fotovoltaico, pompa di calore, EV, stili di vita, ...); per questo giustamente serve la volontà politica e una corretta informazione
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Taggato in
    117 Post(s)

Prosaicamente io direi: Ma siamo proprio sicuri che ci serve?

Taggato in
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    Paolo, io sono sostanzialmente d'accordo con te, non prenderla sul personale.
    Ok, avevo inteso male, ma l'argomento è per me sensibile... Oltretutto mi pare che diciamo le stesse cose.

Credo che sia consolatorio e autoassolutorio dare corpo a soluzioni avveniristiche al limite del fantascientifico, che rischiano anzi di finire molto, molto male. Inutile girarci intorno, l'atmosfera si scalda per i gas serra ? Soluzione: via i gas serra, il più velocemente possibile. Ma non c'è coscienza di questo, per quanto se ne parli tanto. L'uomo non sa e non vuole vedere quello che non gli fa piacere vedere. Lo fa solo se costretto (dagli eventi).

Con questo non voglio assolutamente squalificare il lavoro di validi scienziati, che hanno studiato e si applicano con passione, ma il problema è politico e la scienza ha già detto cosa bisogna fare.

Taggato in
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Prosaicamente io direi: Ma siamo proprio sicuri che ci serve?
    In che senso ?

Gigante L'avatar di rey
    Taggato in
    386 Post(s)

Pur essendo d'accordo con Paolo, penso che progetti del genere potranno aiutare e forse potrebbero essere l'unica opzione disponibile in un futuro neanche tanto lontano.
    Ho molti dubbi che riusciremo ad organizzarci a livello planetario e non credo che siamo pronti come specie a lavorare assieme per qualcosa di nobile, come la roduzione degli inquinanti, il verde ecc.
    Anzi, mi pare che ci mancano proprio le basi, come per esempio avere una convivenza decente, figurarsi per il discorso del cambiamento climatico.
    Ben vengano questi progetti

Detto questo, cieli sereni