Discussione: Progetto italiano di ingegneria climatica: contro il riscaldamento globale, proiettare un'ombra sulla Terra
Visualizzazione Elencata
-
16-06-2025, 17:31 #4
Re: Progetto italiano di ingegneria climatica: contro il riscaldamento globale, proie
Scusa, ma che stai dicendo... se per anni non si è fatto nulla in molteplici campi di applicazione è perché è mancata la volontà politica ed economica di prendere decisioni coraggiose e di portarle avanti, mica per colpa di qualche pompiere negazionista da due soldi; ci sono responsabilità precise, a cominciare da quelle di coloro i cui '[I]stili di vita non sono negoziabili[I]'
Ribadisco che non abbiamo 25 anni di tempo e che a mio parere è poco sensato soffermarci su progetti futuribili e di dubbia riuscita; a cavallo del secolo scorso magari era ancora diverso, ma oramai visto il fallimento di Kyoto prima e di Parigi poi, solo qualche bella catastrofe sveglierà le masse e farà rifare i conti a qualcuno. Questo il mio pessimistico parere, e spero sia sbagliato.
Poi, siccome credo più all'esempio che alle opinioni, da parte mia sono decenni che regolo attentamente i miei consumi, dal 2010 il mio furgone di lavoro funziona a metano e a casa non supero mai i 20°. Dedico poi molto del mio tempo libero alla lotta all'Inquinamento luminoso ma nei fatti, non a chiacchiere, cosa questa che non ha molto seguito nemmeno tra gli astrofili, allo scopo di divulgare e contrastare l'osceno spreco di energie e di risorse e che pompa in atmosfera milioni di tonnellate di CO2 (e che, toh, incidentalmente cancella pure il cielo...)
Quindi, si, meglio tardi che mai per rimboccarsi le maniche... e magari alle prossime elezioni ricordiamoci di votare chi si impegna solennemente a cancellare i sussidi finanziari alle industrie del carbone, del petrolio e del gas.
Ah, dimenticavo, ho un altro hobby : ogni anno mi faccio arrivare da un vivaio (a mie spese) 6-8 alberelli alti 1,2 m (per lo più Lecci, albero resiliente) e li pianto un po' qui un po' là. Mi illudo che serva a qualcosa e mi fa sentire meglio.