Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: VVCephei

SuperNova L'avatar di paperbike
    Taggato in
    288 Post(s)

VVCephei

Ciao a tutti, ultimamente, mi sono dedicato alla teoria in spettroscopia facendo parte di un progetto di ricerca gestito dalla AAVSO, e conseguentemente avremmo dovuto osservare una serie di stelle scelte dal "capo" per testare i nostri setup e capire chi doveva/poteva osservare cosa, io ho scelto VVCephei, ebbene non avevo grosse pretese, preparo tutto comincio a scattare alcune pose di prova e poi vado a raffica con la sequenza, il giorno dopo riduco i dati ed invio lo spettro in attesa della sua convalida. Tutto bene viene approvato in due giorni e.......porca miseria vado a vedere la mia pagina dei download e me ne trovo più di 50 in un giorno, mamma mia che è successo? Forse sarà un errore, il giorno dopo aumentano ancora,
    La sera stessa mi arriva una mail dalla persona che si occupa delle relazioni con gli astrofili scrivendomi che un astronomo professionista( Dott. Ernst Pollman) aveva riscontrato nel mio spettro dei dati importantissimi per i suoi studi sul red/blu shift di questa stella, per cui mi viene chiesto di contattarlo e così faccio , dopo i vari convenevoli mi chiede se voglio far parte della loro ricerca inviando più spettri possibile, come si fa a dire di no?
    Sono estremamente contento e soddisfatto di questi risultati, perché alla fine il duro lavoro e l'impegno ripagano (quasi) sempre!!!!
    Di seguito VVCephei
    hd208816 web.jpg
    hd208816_20250604_835_DMAD.jpg
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Taggato in
    32 Post(s)

Re: VVCephei

Una bella coppia di mostri stellari. Come mai quei 2 picchi esagerati in zona H alfa? E' quello l'oggetto dell'interesse astronomico professionale?
    Space Cowboy

SuperNova L'avatar di paperbike
    Taggato in
    288 Post(s)

Re: VVCephei

Buonasera Maurizio la risposta alla tua domanda è che quelle che sembrano due linee sono in realtà un'unica linea di emissione con una depressione al centro dovuta all'autoassorbimento.

“Autoassorbimento: nella spettroscopia di emissione ottica, la riduzione della potenza radiante nella porzione centrale delle linee spettrali derivante dall’assorbimento selettivo da parte del vapore esterno più freddo dell’involucro della sorgente della radiazione emessa dal nucleo centrale caldo.”

In parole povere, si osserva l'emissione di atomi di idrogeno caldi attraverso uno strato di atomi di idrogeno più freddi. Questi ultimi assorbono l'emissione dei primi. La temperatura più elevata rende la linea più ampia e il moto relativo tra gli strati emittente e assorbente causa l'asimmetria – entrambi sono effetti Doppler – l'allargamento è dovuto al moto casuale e l'asimmetria è dovuta alla differenza sistematica di velocità.
    Probabilmente lo spostamento tra Blu e Red Shift ( i due picchi ) è risultato importante e si vuole continuare a fare misurazioni selettive acquisendo più dati possibili.
    Considera che a fare spettroscopia siamo veramente in pochi per cui ogni spettro utile è prezioso allo scopo scientifico.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •