Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: report del 24 giugno

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

report del 24 giugno

Ebbene sì, dopo non so neanche io più da quanto tempo torno in questa sezione pubblicando un breve report di osservazione deep sky.

Complice il gran caldo, la voglia di tornare comunque "sul campo" e anche un poco di voglia di solitudine che a volte serve, martedì torno sull'area associativa del GrAG per una serata osservativa.

Periodo difficile, fa buio tardissimo, il giorno seguente è comunque feriale e le giornate lavorative pesanti, quindi non sarà un report lungo o "affascinante" ma ho osservato comunque galassie difficile e, per alcune, davvero di inaspettata bellezza.

La costellazione scelta Chioma di Berenice, col senno di poi avrei potuto sceglierne un'altra (proprio perché fa buio tardi la costellazione scende verso il litorale con il conseguente inquinamento luminoso e il crepuscolo mai del tutto andato via ma, ripeto, le mie belle soddisfazioni le ho raccolte.

A parte i grandi classici di stagione che non saranno riportati nel report ci sarà da divertirsi e perché no, discuterne anche insieme su alcuni oggetti...

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: report del 24 giugno

Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68°, Meade 25mm da 82°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82°

come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo

il valore SQM della serata è oscillato tra 21.25 e 21.28 allo zenit e 20.61 e 21.05 sulla costellazione

CHIOMA DI BERENICE

NGC 4196 GX +12,9: con il cielo non ancora del tutto buio appare in v.d. immersa in un fov di stella ricco, ha una forma indistinta nei dettagli forse lenticolare inclinata di ¾ e posta sul piano nw/se

NGC 4944 GX +12,9: bellissima spirale posta al centro tra 2 stelle, non è difficile e ha una buona l.s. posta di taglio e appare come uno “spillo” con un bulge di aspetto stellare e semi-assi ben definiti, molto interessante.

NGC 4359 GX +12,9: difficile e mai del tutto definita, immersa in un campo ricco di stelle che non aiutano, mi appare in v.d. come una macchia forse inclinata di ¾ se non del tutto di piatto, ma non noto dettagli di sorta

NGC 4146 GX +12,9: appare in un fov sgombro di stelle, forse spirale vista di piatto, ha una bassa l.s. ed esce in piena d.a. solo in visione distolta , non è facile.

NGC 5016 GX +13: bellissima gx con una ottima l.s. nonostante la sua magnitudine e la luminosità davvero ampia di una stella prospettica nel fov, appare una spirale forse del tutto di piatto con una forma di “moneta” luminosa ma non scorgo dettagli.

NGC 4634 / 4633 GX +13 / 13,8: bellissimo duetto di galassie entrambe ben definite, la 4634 ovviamente è la più “luminosa” con una eccellente d.a. (2,47’) posizionata sulla direttrice wnw/ese, la compagna molto più vacua ma in v.d. esce dai contorni ben definiti è direzionata quasi all’opposto ene/wsw più compatta e definita nella parte del bulge, molto belle.

NGC 5056 GX +13: spettrale posta a fianco di una stella luminosa che non aiuta per nulla, mi appare come una spirale o lenticolare con una d.a. importante e direzionata nne/ssw, ma informe e “fumosa”

NGC 4065 GX +13: la intravedo con forte difficoltà in una porzione di cielo non perfettamente buia, la galassia mi appare spettrale pur nella più estrema v.d., informe anche se il bulge di luce potrebbe apparire direzionato nne/ssw

NGC 4134/4131/4132 GX +13/14/13,3: la 4134 non difficile,posta in un fov sgombro di stelle appare spirale inclinata di circa ¼ con un atipico rigonfiamento nel bulge quasi a … “cupolino”, le compagne sono appena percepite di forma stellare con una tenuissima granulosità ai bordi

NGC 4375 GX +13: molto bella, spirale diafana con una interessante d.a. mi appare spirale inclinata di 2/4 (in realtà è di piatto!) con un atipico forma… basculante… davvero interessante.

NGC 4272 GX +13,2: difficile, posta a fianco di sdp, diafana, forse lenticolare, grezza e tozza direzionata ne/sw

NGC 4253 GX +13,3: tutto sommato non difficile, vicino alla mastodontica e luminosissima 4274 questa appare spirale compatta grezza e informe che prende una direzionalità accentuata sull’asse ene/sws

NGC 5190 GX +13,4: estremamente difficile posta in un fov ricchissimo di stelle, spettrale, appare diafana e grezza e prende una forma a “moneta”

NGC 4614/ 4615 GX +13,5: estremamente difficile, posta in un quadrilatero di stelle che ricorda la costellazione di ercole, esce poco e male solo in v.d., la 4615 percepita come spirale di ¼ non percepita la pur presente 4613

NGC 4015 GX 13,5: difficile da percepire nel fondo cielo, è spettrale anche in estrema v.d. aiuta il fov sgombro

NGC 4685 GX +13,8: intravista con una buona d.a. ma troppo “fumosa” per dettagliarla e staccarla dal fondo cielo anche se vedo direzionata nw/se

NGC 4049 GX +13,9: fumosa spirale inclinata di ¼ con una buona d.a. al limite anche dell’estrema v.d.

NGC 4692 GX +14: appare vicino a una stella che non aiuta la visione, grezza e tozza leggermente inclinata sul piano orizzontale.

NGC 4495 GX +14: mi appare come una modesta spirale posta tra 2 stelle, spettrale e posta sul piano orizzontale.

NGC 4468 GX + 14,2: posta tra le più “luminose” ngc 4474 e 4459 (già osservate in passato!) mi appare davvero al limite osservativo forse direzionata nne/ssw

NGC 4676 A/B GX +14/14,7: galassie chiamate “topi”, in foto sono davvero simpatiche, al mio c11” e in questa porzione di cielo non posso fare molto se non osservare i nuclei di aspetto stellare e leggerissimamente grezzi ai bordi, da rivedere appena arriva il 50cm del grag e in un periodo dove transitano in una zona più zenitale.