Risultati da 1 a 3 di 3
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Taggato in
    15 Post(s)

Reports EAA da Aprile a Giugno 2025

Ecco un riassunto delle mie osservazioni assistite elettronicamente del secondo trimestre 2025 fatte da casa (Bortle 7/8). Come sempre solo live-stacking, saved as seen (in SharpCap), nessuna post-elaborazione. Ho usato il mio dobson da 45cm motorizzato e principalmente la camera Player One Apollo M-Mini. Le osservazioni utili sono state 12 nel trimestre. Mostro solo gli oggetti che ritengo più interessanti

Aprile 2025

Ovviamente siamo in piena stagione delle galassie e c'è solo l'imbarazzo della scelta: ecco la ngc 4535 nella Vergine , una delle più spettacolari viste di faccia.

l'unico ammasso globulare della Vergine è l'ngc 5634 che si mostra molto bello e impreziosito da 2 stelle luminose nelle vicinanze

tra le galassie , oltre alle spirali, quelle di taglio sono tra le mie preferite : tra le più spettacolari di questa categoria abbiamo la ngc 4244 (nei Cani da Caccia)

e la mitica ngc 4565 nella Chioma che mi ha mostrato dettagli straordinari nella banda di polveri

tra i bersagli che avevo in arretrato c'era la debole e grande planetaria Jones-Emberson 1 nella Lince che si è dimostrata tosta anche con la EAA : (per le planetarie preferisco i colori)

ritornando alle galassie , la classica M64 si presenta enorme e dettagliata nel suo famoso "occhio nero"

Taggato in
    15 Post(s)

Re: Reports EAA da Aprile a Giugno 2025

continuo...

altra spirale di faccia spettacolare è la M100, notare tutti i dettagli che si vedono:

una enorme M 101 di cui ho evidenziato le principali zone HII e ammassi vari

Maggio 2025

ngc 4314 galassia a spirale barrata nella Chioma , poco nota, che mi ha mostrato anche nel nucleo luminoso una sorta di spirale

sempre nella Chioma di Berenice un classico sono le galassie Topo (Mice galaxy) ngc 4676 ( Arp 242) che mostrano per l'appunto una lunga coda mareale perfettamente visibile.

altra coppia di galassie interagenti sono le meravigliose ngc 5394-95 ( Arp 84 ) nei Cani da Caccia

Nella sezione EAA di Cloudy Nights ogni mese mettono delle "sfide" e in Maggio c'era anche una mini-maratona degli oggetti Arp nell'Orsa Maggiore denominata mini-Arpathon. Questi sono quelli che sono riuscito a catturare e osservare

Taggato in
    15 Post(s)

Re: Reports EAA da Aprile a Giugno 2025

continuo....

Giugno 2025

Una serie di galassie nel Drago magari poco note ma bellissime
    ngc 4605

ngc 5985 (che fa parte del tripletto del Drago), notare la delicatezza delle spirali

ngc 6015: questa mi ha sorpreso per gli innumerevoli piccoli dettagli visibili

e la famosa ngc 5907

sempre nel Drago (bello alto sopra la Polare in questo periodo ) ci sono anche alcuni ammassi di galassie Hickson tra cui vi mostro questo Hcg 78

e infine la spettacolare Arp 188 caratterizzata da un lungo ponte di stelle: