Risultati da 1 a 3 di 3
-
25-07-2025, 19:36 #1
Fluttuazione quantistiche prima del big bang. prima dello spazio tempo OVERVIEW
Da qualche tempo postando una qualsiasi domanda, ottengo sempre una risposta da OVERVIEW .
Qui sotto ecco una sequenza di domande e risposte di overview.
MORIMONDO:
L’origine dell’universo, il big Bang è avvenuta a causa di una fluttuazione quantistica quando non vi era ancora lo spazio tempo?
OVERVIEW:
Sì, secondo alcune teorie cosmologiche, fluttuazioni quantistiche potrebbero aver giocato un ruolo cruciale prima del Big Bang, anche prima che lo spazio e il tempo, come li concepiamo, esistessero. Queste fluttuazioni, che avvengono continuamente nel vuoto quantistico, potrebbero aver innescato l'espansione iniziale dell'universo e la sua transizione in uno stato dominato da materia ed energia.
MORIMONDO:
Cos’è il vuoto quantistico?
OVERVIEW:
Il vuoto quantistico è uno stato in cui, a causa del principio di indeterminazione di Heisenberg, non c'è un vero vuoto, ma piuttosto un mare di fluttuazioni di energia e particelle che appaiono e scompaiono continuamente. Queste particelle, dette "virtuali", non possono essere osservate direttamente, ma influenzano il comportamento dell'universo e hanno conseguenze fisiche misurabili, come l'effetto Casimir.
MORIMONDO:
Prima del Big Bang quando non vi era lo spazio tempo c’è stata una fluttuazione di di energia e particelle, ma di che tipo erano queste particelle se all’origine del bigbang non vi era materia ma solo energia?
OVERVIEW:
Prima del Big Bang, quando lo spazio-tempo non esisteva, le fluttuazioni di energia e particelle non erano di materia nel senso tradizionale, ma piuttosto di energia potenziale e particelle virtuali legate al vuoto quantistico. Queste particelle non erano "vere" particelle come quelle che conosciamo oggi, ma fluttuazioni che sorgevano e svanivano a causa delle fluttuazioni del vuoto quantistico, un concetto fondamentale nella fisica moderna
MORIMONDO:
Quindi dato che energia e materia possono convertirsi nei due sensi nello stato pre-spaziotemporale l’energia può fluttuare in un secondo tipo di particelle diverse da quelle originate poi in fasi successive del Big Bang che tipo di particelle sono?
OVERVIEW:
Nel contesto del pre-spaziotempo, se l'energia e la materia potessero convertirsi reciprocamente, e l'energia fluttuasse in particelle diverse da quelle originatesi nel Big Bang, si tratterebbe di particelle ipotetiche che non sono ancora state osservate o comprese dalla fisica moderna. Queste particelle, se esistessero, dovrebbero avere proprietà e interazioni tali da permettere la conversione di energia in materia e viceversa in condizioni estreme, come quelle del pre-spaziotempo, dove le leggi della fisica potrebbero essere diverse da quelle attuali.
La risposta alle mie domandine è immediata, forse vi sono milioni di persone che hanno già fatto domande simili.
Se le risposte della A.I. sono corrette ho delle domande
1. Chiedo perché una sola fluttuazione? Se è stato veramente così è automatico che vi sia un multi universo o no?
2. Prima del big bang non vi era lo spazio tempo ma un vuoto quantistico, che differenza c’è tra il vuoto del nostro universo e quello che sta fuori ossia il vuoto quantistico?
3. Vi sono vari video in vari canali divulgativi che rispondono alla domanda: cosa vedremmo se fossimo alla periferia dell’universo?
La risposta alla domanda 3) mi delude sempre: non si può porre la domanda perché è come se sulla superficie della terra chiedessimo dovè il centro o il confine.
I’esempio citato e stracitato non ha senso per me perché anche se la terra è tridimensionale la superficie è a 2 dimensioni.
Pongo allora la stessa domanda da un’altro punto di riferimento anche se so già che non cambierà nulla: un osservatore nel vuoto quantistico ove ogni 3 per 2 vi è una fluttuazione quantistica cosa vedrebbe o percepirebbe? E come essere davanti a uno specchio che da una parte riflette e dall’altra permette di vedere oltre?
Curiosità
OVERVIEW si rifiuta di rispontere a quelle inerenti i tre tabù: con estranei ma non solo mai parlare di sesso, politica e religione
In questi casi rispondono dei blog di parte, o wikipedia già un passettino avanti.
Ho chiesto se è vero che la legge del 110% ha creato un buco nelle casse dello stato ed incredibile a dirsi OVERVIEW risposto in senso affermativo tra i 100 e i 170 miliardi. Questa è l'unica domana inerente ma non troppo ai tre tabù acui hop ottenuto una risposta.
OVERVIEW non parte da zero, può imparare e migliorare le risposte ma tutto dipende da chi inserisce e come inserisce.
Sto facendo altri test.
-
-
Ieri, 10:06 #2
- Data Registrazione
- Feb 2012
- Località
- Varese provincia
- Messaggi
- 6,829
- Taggato in
- 564 Post(s)
Re: Fluttuazione quantistiche prima del big bang. prima dello spazio tempo OVERVIEW
@Morimondo , poni delle domande la cui risposta può essere trovata solo nel mondo della speculazione (o della fantasia).
Cominciamo da un dato di fatto: partiamo sempre da leggi fisiche che sono formulate per funzionare nel NOSTRO spazio - tempo quadridimensionale.
Questo significa che cercare di applicare le nostre regole a quanto c'era prima, in uno spazio dove il concetto di prima non ha nemmeno senso, è assolutamente improprio e fuorviante.
Le risposte che ti dà l'AI sono tutte sbagliate, in quanto sono speculazioni fatte a partire dal nostro universo e con paragoni a noi comprensibili.
Ma qui parliamo di qualcosa di completamente diverso, allo stato attuale per noi insondabile.
Tornando alle tue domande:
1. Chiedo perché una sola fluttuazione? Se è stato veramente così è automatico che vi sia un multi universo o no?
R: Non c'è nessun motivo che ci spinga ad essere certi che ci sia stata una sola o più fluttuazioni quantistiche, men che meno possiamo essere certi che il nostro sia l'unico universo.
2. Prima del big bang non vi era lo spazio tempo ma un vuoto quantistico, che differenza c’è tra il vuoto del nostro universo e quello che sta fuori ossia il vuoto quantistico?
R: Forse il vuoto quantistico di prima del BB era in qualche modo adimensionale, forse invece multidimensionale. Chi può dirlo?
3. Vi sono vari video in vari canali divulgativi che rispondono alla domanda: cosa vedremmo se fossimo alla periferia dell’universo?
R: La periferia dell'universo non esiste, esiste la periferia della sfera di Hubble, ma il suo centro è posizionato sull'osservatore e varia per ogni osservatore.
Se l'universo è effettivamente isotropo, alla fine ogni osservatore vede più o meno la stessa cosa degli altri, anche se tutti sono piazzati al di fuori delle rispettive sfere di Hubble. Di fatto, tutti dovrebbero vedere più o meno quello che vediamo noi, senza significative differenze.Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
Ieri, 12:58 #3
Re: Fluttuazione quantistiche prima del big bang. prima dello spazio tempo OVERVIEW
Infatti è quello che mi aspettavo
Quindi è impossibile conoscere la natura di presto vuoto quantistico in assenza dello spazio tempo, quindi perchè dire che iil big bang è+ frutto di unafluttuazione quantistica?
Alla fine ho l'impressione che l:A. o A.I non possa essere utilizzata per tutto ma, solo per campi letterari, traduzioni linguistiche scritte o vocali, per arte in genere, ma non ove per forza i dati da inserire dipendono dall'opinione di chi lo fa.
-
Discussioni Simili
-
Prima del Big Bang
Di Alby68a nel forum CosmologiaRisposte: 9Ultimo Messaggio: 01-12-2024, 16:16 -
Spazio, fluttuazione quantistica, big bang, multiuniversi
Di Morimondo nel forum CosmologiaRisposte: 5Ultimo Messaggio: 27-04-2021, 12:56 -
Indizi della prima stella formatasi dopo il Big Bang.
Di Fazio nel forum CosmologiaRisposte: 0Ultimo Messaggio: 01-03-2018, 08:36 -
Comportamento dello spazio-tempo
Di alexander nel forum AstrofisicaRisposte: 17Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 13:19
Asiair e uso per fotografia a...
Ieri, 22:42 in Deep Sky