Risultati da 1 a 6 di 6
    Meteora L'avatar di Marco04
    Taggato in
    0 Post(s)

Primo report osservativo

Osservazione del 17/07/25.
    In occasione di un viaggio in val d’Aosta, nell’unica serata senza nuvole, sono riuscito a dedicarmi all’osservazione con il mio dobson da 8’’. Per farlo, ho raggiunto il luogo più buio nei dintorni di dove mi trovavo: il passo del Piccolo San Bernardo, che sin dall’antichità collega Francia e Italia. Mi soffermo un po’ sulla descrizione del lugo, se non si è interessati si può saltare il seguente paragrafo.

Su questa mappa viene riportato il valore di 21.48 mag/arcsec^2 e il passo si trova a circa 2150m slm. Nota positiva del luogo è la comodità nel raggiungerlo, anche se poi la visuale sull’orizzonte è ben nascosta dai monti circostanti. Il passo ha diverse aree di sosta e spiazzi pianeggianti, dove spesso di notte si trovano camper. Peccato che il confine tra Italia e Francia abbia 50 metri di illuminazione stradale (fortunatamente luci puntate verso il basso) altrimenti quello sarebbe il posto più comodo e con visuale più “pulita” sull’orizzonte. Fortunatamente allontanandosi un pochino, sempre seguendo la strada (o ancora meglio tornando indietro sul versante italiano), queste luci vengono coperte dal naturale dislivello e non si notano neanche più. L’inquinamento luminoso si scorge poco sopra le montagne, la cui sagoma è ben visibile, in due direzioni opposte del cielo, ma non è molto marcato. Non riesco a dare un’indicazione particolarmente precisa della Bortle, ma credo tra 3 e 4. Comunque un cielo di tutto rispetto.

Venendo alla serata osservativa in sé, va fatta una doverosa premessa sulle effettive condizioni meteo: la sera facevano circa 5 gradi e tirava un vento piuttosto costante di 30km/h. Sebbene la visuale, anche al telescopio, non sembrava risentirne in maniera particolare, l’anello debole, il sottoscritto e i suoi accompagnatori, invece sì. Proprio per questo e per la necessità di arrivare sul luogo prima che la luce mi abbandonasse del tutto, l’osservazione in sé per sé non è durata più di 1h ed è stato necessario anche fare qualche sosta in macchina di tanto in tanto, compromettendo in parte l’adattamento al buio (quando apri le porte della macchina si accendono le luci). Essendo poi, io, anche abbastanza inesperto, la ricerca degli oggetti mi richiede ancora un po’ di tempo, specie quelli mai osservati prima. Sono quindi andato alla ricerca di oggetti che già avevo osservato (a eccezione di M57) e devo ammettere che un po’ forse me ne pento, ma d’altronde le condizioni avverse me lo hanno imposto.

Prima di parlare della vista al telescopio spendo un paio di parole sulla via Lattea. A occhio nudo la via lattea era evidente fino alle montagne che ne coprivano, sfortunatamente, la zona più “densa”. Essendo nuovo e per di più di città, non riesco ancora a comprendere cosa significhi vedere “dettagli” nella via Lattea, il che rende anche difficile stimare con maggior precisione la Bortle. Forse il fatto stesso che io me lo chieda implica che non ne abbia visti. Comunque quello che ho visto è una riga bianca fatta da tante stelle che attraversava il cielo e, non lontano dallo zenith, una specie di piccolo “buco” scuro con molte meno stelle in mezzo a questa strada bianca.

Passiamo ora all’osservazione con il telescopio. Ho cominciato dunque con M13 che, devo dire, fa sempre la sua sporca figura. Estremamente luminoso e definito già con l’oculare da 26mm, è diventato meraviglioso con quello da 10mm, dove si riusciva a distinguere ogni singolo “puntino” di questo ammasso di stelle.
    Ho poi cercato M57, Nebulosa Anello, ma senza successo, eppure doveva essere proprio lì… È la seconda volta che la cerco senza successo, probabilmente per via delle sue dimensioni molto ridotte. Devo dire che con il Radiant trovare gli oggetti è diventato abbastanza semplice e divertente, eppure questa continua a sfuggirmi, naturalmente si accettano consigli.
    Dopo aver sprecato forse troppo tempo nel cercarla, ho deciso di andare sul sicuro e ho puntato M27, la Nebulosa Manubrio. Questa ha rivelato non poche soddisfazioni, anche rispetto alle osservazioni fatte in precedenza dove, sull’Amiata, non avevo distinto particolari dettagli. Stavolta si è presentata come una palla bianca, dove però vi erano delle sfumature di bianco differenti: il “manubrio” era più luminoso del resto del cerchio e finalmente sono riuscito ad apprezzare il motivo del nome. Ingrandendo con l’oculare da 10mm però la visione è drasticamente peggiorata, probabilmente perché in questo modo ho raccolto troppa poca luce.

Infine non appena si è alzata abbastanza dall’orizzonte, ho osservato M31, Andromeda, con le sue galassie satelliti, di cui una molto evidente. Da quanto ho potuto osservare, tutto ciò che sono riuscito a scorgere è stato un “nucleo” circolare, piccolo, estremamente luminoso e un ovale che lo circonda, non troppo “allungato” anch’esso molto luminoso, tutto compreso all’interno dell’oculare, senza altri dettagli. Da quel che ho letto in giro non avrei dovuto vedere la galassia interamente compresa nel mio oculare, per via delle dimensioni importanti dell’oggetto e, inoltre, avrei sperato di vedere qualche altro dettaglio, sia anche solo una sfumatura. Non riesco quindi a capire se le mie aspettative su M31 sono troppo alte, il luogo non era abbastanza buio, dovrei comprare un oculare più grande per catturare più luce (compatibilmente con la mia pupilla d’uscita) o altro.
    Dopo M31 sono risceso a valle abbastanza infreddolito, ma tutto sommato soddisfatto. Sarebbe stato molto bello tornarci, o comunque concedermi un’altra serata osservativa, ma il meteo non è stato dello stesso avviso.

Ogni consiglio, opninione ecc.. è ben accetto

Nana Bruna L'avatar di vesna71
    Taggato in
    15 Post(s)

Re: Primo report osservativo

Ben fatto!
    Penso tu abbia trascorso una bella serata
    Per quanto riguarda M57, una volta individuato la costellazione della Lira, é semplicissimo rintracciarla dai un'occhiata a questa cartina:

M57-mappa.jpg

Dalla montagna dovresti vederla anche con un buon binocolo o un cercatore da 50mm come una stellina sfocata.

Per curiosità, ti ricordi a che ora hai osservato?
    Te lo chiedo perché quella notte c'era la Luna al 52% di fase che sorgeva poco prima di mezzanotte e di sicuro per gli oggetti del cielo profomdo creava disturba ancor prima.

Gigante L'avatar di Giovanni1971
    Taggato in
    60 Post(s)

Sempre bello leggere nuovi rapporti, complimenti.

Tre piccoli suggerimenti: (1) quando sei su M13, cogli l’opportunità per andare su M92, (2) Andromeda si vede al meglio in un “banale” binocolo, a meno he tu sia alla ricerca di oggetti interni come gli ammassi globulari di tale galassia (3) quando sei sotto cieli bui, approfitta per osservare M33, anche con la nebulosa interna NGC 604.

Buon divertimento e continuazione di estate con il tuo Dobson.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Meteora L'avatar di Marco04
    Taggato in
    0 Post(s)

Grazie a entrambi dei feedback e dei consigli, apprezzo molto. Rispondo, in ordine, a entrambi.

Ho osservato dalla fine del crepuscolo, con la luna che secondo stellarium sorgeva alle 00:15 circa, ma anche per quell'orario non si è fatta vedere, coperta dalle montagne. Non so, però, se influisca lo stesso sulla visione del cielo, probabilmente sì.
    Per cercare gli oggetti del cielo profondo ho stampato su carta e creato un piccolo raccoglitore, con tutte le mappe per il Telarad e devo dire che mi trovo molto bene. Non capisco proprio come mi possa essere sfuggita M57...due volte. Ma la prossima volta proverò a trovarla anche con il cercatore ottico, visto che mi hai detto che dovrei essere in grado di vederla anche con quello, come ausilio al Telrad. La terza volta sarà quella buona, me lo sento.

Per quanto riguarda Andromeda proverò sicuramente a usare il binocolo e mi dispiace non aver visto nulla che assomigli a un ammasso globulare all'interno della galassia, o qualsiasi cosa diversa da una macchia un po' sfocata. Ma almeno col binocolo magari sarò in grado di apprezzarla di più. Invece M33 é assolutamente nella mia lista dei desideri, ne ho sentito parlare tantissimo, anche in qualche post qui sul forum. Sfortunatamente non era trai "piatti del giorno", perché era coperta dalle montagne e me ne sono andato abbastanza presto, prima che si avvicinasse abbastanza allo zenith e diventasse visibile.

Avrò le mie rivincite, nel mentre vi ringrazio per i preziosi consigli e vi auguro notti buie e cieli sereni.

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    122 Post(s)

Le prime volte , anche a me m57 mi sfuggiva , ricordo che una sera mi sono messo d'impegno nel cercarla , ho seguito le stelle più luminose e finalmente è apparsa nel cercatore da 50mm , da allora è diventata facilissima beccarla .

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    478 Post(s)

Trovare M57 con il cercatore ottico non è scontato, ma la puoi inquadrare, metti nei due lati esterni del campo visivo del cercatore le stelle "gamma / y" e "beta /B" lyrare, la zona dove si trova la nebulosa è la parte centrale in asse alle due stelle, considera la visione invertita e punta di poco il lato interno alla costellazione, è in una zona quasi isolata priva di stelle circostanti, con un ingrandimento di 60/80x tela trovi nel campo visivo oculare come una stellina sbiadita di dimensioni poco più grandi delle normali stelle luminose..
    download.png
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio