Discussione: Simulatori di Sistemi Gravitazionali
-
13-05-2015, 16:00 #11
-
-
Oggi, 12:37 #12
Re: Simulatori di Sistemi Gravitazionali
Ciao a tutti,
sono tornato.
Ho ricominciato ad interessarmi di simulatori gravitazionali.
Sperando che dopo tutti questi anni Universe Sandbox fosse diventato un software abbastanza maturo, l'ho acquistato e provato.
Una vera delusione.
Ditemi voi:
Abbiamo un universo teorico costituito da solo 4 oggetti identici.
I 4 oggetti sono disposti in perfetta simmetria radiale intorno al loro centro di massa comune.
I vettori di moto sono anch'essi in perfetta simmetria radiale.
La velocità è la stessa per tutti ed è regolata in modo da permettere agli oggetti di percorrere un'orbita poco eccentrica.
Per quanto tempo c'è da aspettarsi che si mantenga la simmetria di questo sistema gravitazionale?
Io direi per sempre. Non c'è nulla che la guasti.
In Universe Sandbox, invece, regge al massimo per 6 rivoluzioni, poi si scompone tutto.
In conclusione, se non sono io che sto facendo un grosso errore, non è possibile prevedere se un sistema gravitazionale, osservato realmente o inventato, può mantenersi stabile per più o meno tempo.
Qualcuno ha esperienza di altri simulatori gravitazionali?
Sapete se c'è niente che abbia una migliore capacità predittiva di Universe Sandbox?
-