-
Oggi, 18:16 #1
Come creare un master dark ? o un Master dark scaling ?
Ciao
come creare un master dark o un Master dark scaling ? ?
la mia libreria di dark per la canon 2000d è la seguente:
https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing
da quello che ho capito:
- Il Master Dark è la combinazione di diversi dark con temperature diverse, non dovrebbe essere ottenuto sottraendo il bias per poterlo utilizzare ogni volta evitando che poi il programma che fa lo stack sottrae 2 volte i bias.
- i Master dark scaling scalati sono molto diversi, sono generate dal software e devono essere scattate a temperature più elevate rispetto alla temperatura esterna dei lights (condizione che si verifica molto facilmente in qualunque ) e da queste è necessario rimuovere i bias.
considerando che ho già una buona quantità di darks per ISO 1600 e 180s, cosa mi consigli di fare?
- È meglio creare un master dark (senza la sottrazione del bias) in modo da poterlo usare così com’è per quella combinazione di ISO e tempo di esposizione, oppure è meglio creare un master dark scaling?
- Dal punto di vista delle prestazioni, è meglio usare un "master dark scaling" o un semplice "master dark"?
- Quali sono i migliori software per generare entrambi questi tipi di file?
- Conviene passare 1 ora a fare darks oppure è meglio dedicare quel tempo a fare più lights, considerando che posso usare un "master dark scaling"?
Penso che generare i darks sul campo sia la cosa peggiore dell’astrofotografia, l’ho fatto ma non voglio continuare a farlo se possibile.
Le prossime impostazioni della camera che vorrei provare sono per esempio ISO 1600 - 300s e ISO 800 - 180s, ma vorrei generare tutto come "master dark scaling".Star Adventurer GTI,Canon 50d, 2000d stock,Canon 55-250mm,Sigma 70-300mm,MTO 500mm f8, ASI 120MM mini ; Svbony 165 F4
-