Discussione: Ciao
-
Oggi, 08:42 #1
Ciao
Buongiorno a tutti.
scrivo dalla provincia di Grosseto, mi sono avvicinato all'astronomia grazie al desiderio di mia figlia di avere un telescopio. Non potendomi far trovare impreparato ho acquistato vari testi e cosi ho imparato da autodidatta la gestione dell'ottica ed i principi di funzionamento. Quando babbo natale ha portatoil telescopio, ho cominciato con il visuale da terrazza con il capricorn 70/900 mm della skywatcher con esposizione ovest. Stelle doppie, pianeti ed andromeda. Purtroppo è scorcio molto limitato ma mi sono comunque tolto qualche soddisfazione. Quando avrò tempo mi munirò di torcia a luce rossa e partirò. nel frattempo mi interesso molto alla letteratura.
un saluto
-
-
Oggi, 08:47 #2
- Taggato in
- 564 Post(s)
Re: Ciao
Benvenuto!
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
Oggi, 09:10 #3
Sei uno dei pochi che parte nel modo giusto in questo hobby , l'informazione , sul funzionamento della propria ottica e della meccanica Celeste, viene ancor prima del telescopio .
Benvenuto .
-
Oggi, 09:23 #4
Benvenuto! Anche se hai uno scorcio di visuale a Ovest ti basta aspettare il momento buono e ti passa tutto quello che potete vedere tra le stagioni.. magari una vacanza sotto un cielo buio e osservare degli ammassi aperti..
Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
Oggi, 09:23 #5
Come si fa a fare il contrario?
Ho cominciato con due ricerche su internet, ho trovato i testi di Gasparri e poi ho acquistato "fondamenti di astronomia" di hannu kartunnen (qui ho allungato un po troppo la gamba, ma non ho demorso). Ho molte cose da comprendere su come immaginare la meccanica celeste, però ho cominciato a Dicembre quindi credo che dovrò darmi del tempo. Sto già ponderando di acquistare un mak da 150 mm di diametro con focale da 1800mm; ma credo sia d'uopo prima portare a prendere fresco al rifrattore. Purtroppo la eq1 è una montatura moooooolto ballerina e si impreca molto. La branca della fisica ottica non è semplice per niente. Trasporre da solo dalla teoria alla pratica è arduo. Dovrò vincere la mia sociofobia e andare all'osservatorio che abbiamo poco fuori città.
Spero tuttavia di trovare degli spunti su questo forum e delle possibilità di confronto.
Grazie per il complimento. ciao
-
Oggi, 09:29 #6
-
Oggi, 09:29 #7
Come dicevo in un'altra discussione la montatura viene prima del telescopio , la tua eq1 e troppa ballerina cerca qualcosa di più stabile , il tuo rifrattore sarà contento .
-
Oggi, 09:32 #8
-
Oggi, 09:33 #9
Certo ottima soluzione buona anche per il mak
-
Oggi, 09:35 #10
Parlane prima di prendere il 150/1800...
Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-