Discussione: Ciao
-
Ieri, 09:44 #11
-
-
Ieri, 10:56 #12
Re: Ciao
Il mak 150 penso sia la scelta migliore per pianeti, luna e stelle doppie, ho avuto modo di provarlo ad uno star party e devo dire che ho visto Giove con una definizione davvero notevole, un vero rasoio.
-
Ieri, 11:34 #13
Stavo ponderando quello strumento per il semplice fatto che la bortle dal terrazzo di casa credo si aggiri sui 6/7 quindi con un po di inquinamento luminoso, vorrei optare per uno strumento chiuso e il planetario che necessita di ingrandimenti e non è particolarmente pretenzioso per le aperture. ( anche se ciò comunque non giustifica l'acquisto, giacchè serve per prima cosa un cielo buio). Il deep sky mi affascina perchè rispetto al planetario lo sento più complicato e quindi stimolante, ma per quello credo ci voglia per forza di cose un cielo buio e tanta apertura. magari un domani un bel newton...
Però magari mi sbaglio, sono qui per questo. spero di sbagliarmi su molte cose e di trovare qualche persona che mi aiuti a capire, più che leggere credo sia importante confrontarsi.
un saluto
-
Ieri, 11:50 #14
Per i pianeti e ci metto anche le stelle doppie che a mio parere sono molto appaganti il cielo buio non è cosi fondamentale, conta molto di più la trasparenza dell’aria e l'assenza di turbolenze.
Per il deep sky come hai accennato è fondamentale il cielo buio altrimenti non vedi niente.
-
Ieri, 18:50 #15
Nonostante sei un autodidatta mi sembra di capire che sei anche abbastanza navigato, il Mak 150mm potrebbe risultarti presto stretto, forse è meglio che punti al C8 e credo che poi non ci pensi più.. comunque se vuoi parlarne dovrai aprire una discussione nella sezione dedicata "telescopi e montature", questa sezione per il solo benvenuto..
Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
Ieri, 19:19 #16
Ok grazie. Non avevo capito. Uno smith-cassegrain era nei miei desideri e ne sono consapevole che potrebbe essere definitivo anche se polivalente e non eccellente in un campo particolare. L'unico problema è che montatura compresa(che non ti fai una eq6 motorizzata con goto?) Si va sui 3.000,00 euro e si piange. Altresi sono consapevole che questa non è una passione economica. Ne parlerò volentieri in un post a parte. Grazie
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
-