Risultati da 1 a 1 di 1

Nebulosa Velo dell'Est, NGC6992

Qualche difficoltà a elaborare questo mosaico di due pannelli con PI. Non si capisce il perchè ma c'era in frame su 114 o giù di lì per un pannello dei due, con qualcosa difettoso nei dati interni. Il centro non era al cento ma all'esterno dell'immagine.
    Sta di fatto che lo script WBPP si è preso quell'immagine come riferimento, così sembra dal log, ed al momento di fare ImageSolving dava errore sul centro che secondo lui era all'esterno dell'immagine.
    Ho provato inserire manualmente il cento facendolo calcolare su un frame a caso da Astap, prima, poi da Astrometry online, ma niente da fare. Per lui l'immagine era altrove, quindi non era possibile fare il solving quindi l'allineamenti dei due pannello e la loro unione.
    A gruppi di sessione, poi ora poi 1 minuti ho trovato quello incriminato, in effetto non era possibile fare nemmeno il suo di plate solving, o meglio trovare il centro dell'immagine. L' eliminato marcandolo come difettoso e ripetuto tutto il processo di elaborazione.
    Dicevo, con strumenti nuovi mai usati prima DBE, GradientCorrection, SPCC, SPFC, Gaia, Starnet2 per la separazione stelle-nebulosa, ColorSaturation.PEr le prossime elaborazioni ho provato Blur Xterminator gratuito. Sarà da acquistare, visto quello che fa'.

Comunque, questo è il risultato. Mi piace un sacco. Ho confrontato le vecchie immagini fatte con il filtro L-Pro che erano tutte rosse, ed effettivamente il filtri L-Enhance ha un sui perchè.

Qui il solito link alla pagina del mio spazio web: https://sites.google.com/site/eneafe...ulosa-velo-est

Buona visione.

20250812_NGC6992-01.jpg

Attrezzatura:
    SW N250/1000, AZ-EQ6Pro

Autoguida
    Evoguide 50-ED
    ASI385MC
    PHD2

Camera:
    AS294MC
    Temperatura camera: 3°C
    Filtro Optolong L-Enh 2"

Sw. di acquisizione:
    N.I.N.A./ASTAP
    light (130+114x360s), dark, flat, darkflat

Sw. di stacking:
    PixInsight, Gaia

Sw. di elaborazione grafica:
    PixInsight
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto? #quantoepienoquestovuoto