Discussione: Mi presento
-
Oggi, 11:37 #1
Mi presento
Ciao a tutti sono Claudio Antinoro,
sono siciliano ed astrofilo dal 1994 da quando un professore di filosofia al liceo ci ha parlato del metodo scientifico e di Galileo Galilei 😊.
Ho iniziato a muovere i primi passi con un piccolo cannocchiale 50mm F8 della Tasco, lo mettevo sul davanzale e ci osservavo i pianeti Giove, Saturno, Marte e qualche stella doppia poi gradualmente sono passato al mio primo vero telescopio, un Konus Alcor.
Era un tanzutzu, un classico Newton 114 compatto, con una lastra che sorregge il secondario ed una Barlow incorporata nel drawtube 😊... e da lì pian pianino ho cominciato a muovermi anche con l'astrofotografia analogica, usavo una Yashica con l'otturatore a flessibile per fare scatto su luna e pianeti ed anche qualche tentativo sul profondo cielo...
Nel tempo mi sono dedicato all'autocostruzione di telescopi dobsoniani a partire dalla lavorazione a mano degli specchi parabolici ottenendo dei bei strumenti, generalmente a lunga focale e bassa ostruzione per avere maggior contrasto, (strumenti ovviamente ad esclusivo uso visuale).
A Palermo negli anni 90 ho conosciuto personalmente il compianto Amleto Pezzati, figura carismatica e bravissimo astrofotografo che considero un pioniere nell'ambito della foto del cielo profondo con strumentazioni analogiche, pellicole ipersensibilizzate fondatore della SAP, Società Astronomica Palermitana di cui ero socio onorario .
Dopo pause in cui mi sono dedicato anche ad altro, intervallando anche altre passioni, nel tempo ho approfondito lo studio della foto digitale e facevo foto di Luna e pianeti usando un rifrattore semiapo della Celestron (made in USA) un 102HD con ottiche Vixen, in quel periodo i sensori CCD costavano un botto e mi dilettano a modificare le webcam della Philips, (le Vesta e le Toucam Pro) con ottimi risultati.
Negli ultimi anni ho ripreso approfondendo lo studio della fotografia del cielo profondo con sensori CMOS raffreddati e per questo devo ringraziare Luca Fornaciari perché seguendo i suoi tutorial sui social ha dato nuova linfa vitale alla mia passione.
Ed eccomi quà con Voi! 🤚🏻👋🏻😊
-
-
Oggi, 12:45 #2
- Taggato in
- 564 Post(s)
Re: Mi presento
Benvenuto!
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
camera planetaria per Dobson
Oggi, 11:59 in Strumenti di ripresa