Discussione: un'eclissi di luna molto sofferta
-
Oggi, 12:05 #1
- Taggato in
- 154 Post(s)
un'eclissi di luna molto sofferta
come consuetudine, ieri sera con il mio amico astrofilo Salvatore (insieme a due amici con figlio e lei che lavora all'ASI
) ci siamo recati nella nostra postazione con l'orizzonte orientale libero, che ho da anni battezzato "la collinetta", sulla Bufalotta, qui nella capitale...
mentre nel corso degli anni ci sono state ogni volta al massimo una o due persone, ieri invece c'era almeno un centinaio di persone: famiglie con bimbi, cani, palloni e frisbee con solo pochi altri con fotocamere che non siano i cellulari (assolutamente inutili in questi casi...)
c'era perfino un gruppetto di appassionati con un telescopio da 10" con una EQ6... peccato che il cielo fosse indecente
stranamente ai TG non ne avevamo minimamente parlato (dicendo la frase in-famous "tutti col naso all'insù" visto che anche guardando correttamente dritti davanti a noi la luna non si riusciva a vedere)... e probabilmente è stato il tamtam mediatico dei social...
purtroppo la coltre di nuvole e la foschia hanno impedito il solo vedere la Luna fino a circa le 21, quando è finita la fase totale ed è iniziata ad apparire la falce di luce...
il fatto strano è che il 99% della gente (che era arrivata almeno verso le 19) se n'è andata via molto prima delle 21, di fatto perdendosi la parte migliore, o almeno la meno peggiore, dell'evento!
col passare del tempo la situazione non è migliorata, anzi la foschia è aumentata e le foto che ho scattato con la mitica Nikon Coolpix P900 hanno risentito parecchio delle avverse condizioni meteo e hanno richiesto un minimo di ritocco...
DSCN3391.jpgDSCN3408.jpgDSCN3426.jpgDSCN3447.jpg
per aspera ad astra...Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
Fotocamere Nikon Coolpix P1100 (focale 3000mm ottico, zoom 4x digitale)
con filtro Hoya NDPro 100k
Montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-
-
Oggi, 13:12 #2
- Taggato in
- 154 Post(s)
Re: un'eclissi di luna molto sofferta
indovinate un po'...
al TG hanno detto "tutti col naso all'insu"
ma anche che il cielo e' stato splendido...
vabbè...Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-
Oggi, 15:34 #3
Anche qui in periferia di Novara grandissimo colpo di sfiga! Dalla mia postazione cielo sereno dappertutto tranne che proprio a sud-est, ove doveva sorgere la luna. Infatti ho cominciato ad intravederla solo quando era molto alta, quindi le foto allegate sono fatte dalle 20:50 in poi. Solita attrezzatura: maksutov 102 al fuoco diretto e Fujifilm X-s20. 1600 ISO, pose variabili dai due agli otto secondi. Nessuna elaborazione.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
-
Oggi, 16:54 #4
- Taggato in
- 154 Post(s)
Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-
Oggi, 17:36 #5
Sono andato a vedere l'eclisse alla spiaggia del Poetto di Quartu S. Elena (cittadina attaccata a Cagliari) con amici. Ce la siamo presa molto comoda, prima abbiamo preso qualcosa in uno dei baretti al limite della spiaggia poi siamo andati a vedere l'eclisse. Nella spiaggia c'era molta gente, qualche strumento ottico non ho capito di che tipo, la luna eclissata o non si vedeva a causa della foschia o era troppo bassa e nascosta dai monti del Sarrabus. Quando si è cominciato a vedere qualcosa ho montato il Celestron Travelscope 70 su un treppiede fotografico a 16X (con un oculare PL 25, sempre della Celestron) e stranamente il colore rosso della totalità era visibile meglio ad occhio nudo o con un binocolo da teatro russo dell'epoca sovietica che dava 2,5X, ho pensato alla non buona correzione cromatica data dal Travelscope. E' stata anche un'occasione di osservare qualcosa di interessante in compagnia.
-
Oggi, 18:09 #6
Da me per fortuna è andata molto meglio, a parte qualche velatura visibilità ottima, tanto che dopo l'eclisse ci siamo dedicati a Saturno e siamo riusciti anche a far vedere gli oggetti del Cigno e della Lira (benedetto sia il seestar50), molti sono rimasti ben dopo le 22:30.
Appena le scarico dal cellofono aggiornerò con qualche immagine il 3D relativo ► https://www.astronomia.com/forum/sho...una-Opera-(MI)
-