Discussione: lancio di satelliti luminosissimi
-
Ieri, 22:37 #1
- Taggato in
- 154 Post(s)
lancio di satelliti luminosissimi
desidero segnalare che oggi ho pubblicato l'articolo
"Preoccupante : previsti nuovi lanci di satelliti luminosissimi"
a questo indirizzo
https://www.astronomia.com/2025/09/1...luminosissimi/
dove parlo della proposta da parte di una società californiana di mettere in orbita il primo satellite (di 4000) che riflette verso Terra la luce del Sole, per illuminare impianti solari dei clienti (a suon di bigliettoni e non per scopi scientifici), secondo modalità che trovate descritte nel mio articolo.
al termine c'è almeno la possibilità di partecipare ad un sondaggio promosso dall'AAS (American Astronomical Society) per bloccare questo progetto allucinante, che mette a repentaglio:
- le notti : viene proiettato un disco di 5 km di diametro nelle zone in cui c'era il buio, per 4 ore prima dell'alba e dopo il tramonto,
- la nostra vista : si prevede una magnitudine di -15 per il raggio solare
- la vita della fauna selvaggia, non certo abituata alla presenza di luce solare durante la notte.
Invito perciò gli amici che hanno a cuore l'oscurità delle nostre notti (minacciata da progetti scellerati) a rispondere al sondaggio: io l'ho fatto subito, senza pensarci nemmeno un minuto...
mi è bastato leggere il titolo dell'articolo da cui ho tratto spunti.
grazie infinite anche da parte degli altri amici del cielo.
cieli sereni e bui!
PS ho scritto questo post in questa specifica sezione del Forum, perché temo che alcuni frequentatori del Forum non conoscano nemmeno l'esistenza del portale, ricco di articoli, news e informazioni su eventi che si verificano quasi quotidianamente.
grazie
PierluigiTelescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
Fotocamere Nikon Coolpix P1100 (focale 3000mm ottico, zoom 4x digitale)
con filtro Hoya NDPro 100k
Montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-