Risultati da 1 a 1 di 1
    Meteora L'avatar di timezero
    Taggato in
    0 Post(s)

Report osservativo - 17/09/2025

Solita strumentazione (il SUMIT made in Japan 114-900 con oculari 24.5 Huygens + set plossl svbony "adattato"), solito poco tempo a disposizione (almeno nella prima parte della serata), solita location con fetta di cielo visibile limitata...ma le condizioni di cielo pulito erano tali da non poter lasciare il tubo dentro casa, quindi l'ho piazzato sul solito balcone ad acclimatarsi.

Cielo con seeing buono, ma inquinamento luminoso abbastanza elevato...la volta precedente mi sembrava meglio, magari c'era un mezzo blackout in corso.

Osservazione effettiva iniziata alle 21.30 circa, cercando Albireo, già al limite del campo visivo, dopo poco è tramontata al di là del tetto del condominio...al che comincio a cercare cosa ci fosse nella fetta di cielo visibile e scopro che M31 stava sorgendo sopra gli alberi...dopo una ricerca abbastanza rapida la inquadro, chiaramente le immagini non sono da Hubble ma con visione distolta si riusciva anche a capire che non era solo un batuffolo omogeneo ma con un cuore più luminoso...e dopo qualche minuto di osservazione e adattamento dell'occhio, si riusciva anche ad apprezzare l'ellitticità dell'alone.

Sto per rimettere dentro l'attrezzatura, già contento per aver visto la mia prima galassia, quando do' un'occhiata a Stellarium e realizzo che Saturno è alto sopra il condominio di fronte, e quindi cambio oculare e lo inquadro: l'unica volta in cui l'avevo visto era con un binocolo, ma con il tubo è un'altra storia...c'è un po' di turbolenza atmosferica ma si riesce comunque ad apprezzare l'anello (molto di taglio in questa fase e quasi orizzontale), Titano (credo) poco distante verso destra (quindi verso E essendo rovesciato) e qualcosa di simile a delle fasce di colore.

Direi che confermo la necessità di un motore RA, l'inseguimento a mano non permette un'osservazione adeguata soprattutto con oculari ad alto ingrandimento (tipo un 6), che per i pianeti ho visto fare la differenza in termini di definizione dell'immagine...