Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Tiangong davanti al Sole
-
Oggi, 17:44 #1
Tiangong davanti al Sole
Qualche giorno fa casa mia ha avuto la fortuna di trovarsi sulla fascia favorevole per osservare la stazione spaziale cinese davanti al Sole. Mi sono fatto trovare pronto con un setup leggero.
scia.jpg
zoom.jpg
L'immagine è il risultato di tre acquisizioni (due per il Sole, troppo grande per stare dentro il frame, e una elaborata a partire dal video del transito vero e proprio).
Il telescopio impiegato è il piccolo C5 XLT che, nonostante non riceva una collimazione da un anno e mezzo, mi sembra non abbia sfigurato.
La camera utilizzata è una ZWO ASI183MC che con il suo grande sensore e l'elevata risoluzione si è dimostrata un ottimo strumento per cogliere dettagli della Tiangong. Non nascondo di averla acquistata, prima ancora che per il planetario, proprio per la ripresa della ISS e della sua cugina cinese.
Da stime precedenti al transito la Tiangong sarebbe risultata grande 3.95", 483 volte più piccola del Sole (fonte: transit-finder.com). Misure eseguite successivamente all'elaborazione delle immagini mi porterebbero invece a valutarne la dimensione sino a circa 10" (24 pixel x 0.4"/px), facendomi pensare che la dimensione fisica impiegata dal tool non sia aggiornata all'attuale configurazione della stazione.
In totale ho acquisito 38 fotogrammi del transito a 25 fps con tempo di acquisizione di 875 us.
Cerco di aggiungere anche il filmato dell'acquisizione originale (non quello DAVVERO originale nel quale ogni frame pesa intorno ai 25 MB)
GSO 10" deluxe su piattaforma equatoriale
-
-
Oggi, 19:07 #2
Re: Tiangong davanti al Sole
GSO 10" deluxe su piattaforma equatoriale
-