Discussione: Biologia e Meccanica Quantistica.
-
10-09-2025, 10:58 #1
Biologia e Meccanica Quantistica.
Mi ha molto colpito la ricerca presente in questo articolo: https://phys.org/news/2025-09-scient...tTZbndEizi2Uzw
Forse perché sto leggendo "Irriducibile" di Federico Faggin (Un grande italiano) che parla di coscienza e meccanica quantistica (non solo).
-
-
22-09-2025, 12:14 #2
Re: Biologia e Meccanica Quantistica.
Su Federico Faggin. Leggendo "Irriducibile" la prima cosa che ho pensato: perché Faggin non ha un Nobel? Bill Gates ha detto di lui; Senza Federico Faggin Silicon Valley sarebbe solo una valle! Andando avanti mi sono reso conto che per lui non era cosi importante aver realizzato il primo CPU 4004, quanto quello che sta facendo adesso. Viene reso molto bene in questo articolo su Avvenire: https://www.ticinoscienza.ch/it/news...ella-coscienza
Secondo me vale la pene dare un'occhiata.
-
08-10-2025, 12:18 #3
Re: Biologia e Meccanica Quantistica.
Che dire? Mi aspettavo qualche commento! Questo signore ci dice che l'AI non ci deve preoccupare e devo dire che le sue argomentazioni sono molto convincenti; che neanche la seconda legge della termodinamica ci deve preoccupare, l'universo non finirà per esaurimento. Ma questo lo dice anche Julian Barbour nel Punto di Giano, con argomenti diversi. Ci dice che la coscienza, e neanche la vita, non possono emergere per caso per una combinazione di fattori. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
-
08-10-2025, 12:25 #4
- Data Registrazione
- Feb 2012
- Località
- Varese provincia
- Messaggi
- 6,846
- Taggato in
- 565 Post(s)
Re: Biologia e Meccanica Quantistica.
Appena riesco ci do una occhiata.
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
Ieri, 18:27 #5
- Data Registrazione
- Feb 2012
- Località
- Varese provincia
- Messaggi
- 6,846
- Taggato in
- 565 Post(s)
Re: Biologia e Meccanica Quantistica.
Allora, @Gaetano M. ... Letto l'articolo, sicuramente la posizione di Faggin è affascinante.
"I campi che determinano gli stati quantistici sono dotati di coscienza e libertà" è una affermazione forte e piena suggestioni. E, tuttavia, non mi trova d'accordo.
Ho sempre pensato che la coscienza sia una proprietà emergente della materia e degli esseri viventi, e in nuce nella meccanica quantistica deve avere questa possibilità.
Ma per me da sola non basta, serve altro: una complessità che va oltre le particelle e che deriva anche dalle interazioni, dal numero e dal tempo.
Rimane poi da capire cos'è esattamente la coscienza. Per esempio, esiste solo una coscienza di tipo umano oppure la coscienza si estende anche ad altri esseri viventi?
Elefanti, balene, orche, delfini, scimmie hanno una coscienza o no? E di tipo umano o diverso?
E, comunque, la meccanica quantistica non ha tutta questa libertà: l'energia esiste solo a pacchetti, è discreta, non può avere un qualsiasi valore...
Insomma, trovo che sia una posizione stimolante, ma non la condivido.
In ogni caso, chi sono io per contrastare Faggin? Probabilmente, non c'ho capito nulla...Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
Oggi, 16:36 #6
Re: Biologia e Meccanica Quantistica.
@Red Hanuman L'intervista può dare questa impressione. Per un caso fortunato dovevo comperare un libro per completare una scheda regalo in scadenza e, in questo periodo mi interesso di coscienza (come te ho sempre pensato che dovesse emergere dalla complessità), ho comperato "Irriducibile" di Faggin che ha come sottotitolo "La Coscienza, La Vita, ecc.". Prima ho letto il libro poi ho cercato notizie su Faggin che non conoscevo. Ti assicuro che il libro è molto stimolante, vale la pena leggerlo.
-
Discussioni Simili
-
Che cos'è la meccanica quantistica?
Di DarknessLight nel forum CosmologiaRisposte: 0Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 16:24 -
6. Meccanica quantistica: come tutto è cominciato.... Parte I
Di Red Hanuman nel forum ArticoliRisposte: 9Ultimo Messaggio: 07-10-2013, 21:48 -
0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l'assurdo
Di Vincenzo Zappalà nel forum ArticoliRisposte: 17Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 14:39 -
1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.
Di Vincenzo Zappalà nel forum ArticoliRisposte: 38Ultimo Messaggio: 28-08-2013, 05:10
The Lion Nebula [APOD 10-10-2025]
Oggi, 09:15 in APOD by Astronomia.com