Risultati da 1 a 3 di 3
    Nana Bruna L'avatar di Rosssiiii
    Taggato in
    8 Post(s)

Sto clippand le stelle di M45 con esposizioni da 180s ?

Ciao

Sto cercando di fotografare M45 e finora ho fatto due sessioni per un totale di 8 ore!

Il risultato finora è stato quello con un rapido stretch solo per vedere se c'era qualcosa che non andava!

https://drive.google.com/file/d/1l9c...ew?usp=sharing

1) A me non sembra male, ma dovrei rimuovere meglio il gradiente rosso che si vede vicino alle Pleiadi. Ho fatto una rapida rimozione con Siril, ma dovrei provare con Graxpert, forse ho un gradiente un po' più alto del solito perché l'altra sera (29_11_25) ho fotografato con la Luna a circa 4 giorni dal suo plenilunio se non ricordo male, comunque era abbastanza invasiva... la Luna può aumentare il gradiente, giusto?

2) Un'altra domanda per me è se sto tagliando qualche stella?

Ho usato la solita Canon 2000D stock e l'obiettivo Canon 250mm f5.6, con esposizioni a 180 secondi e ISO 1600.

3) Mentre scattavo le foto, ho controllato il grafico e non indicava mai la presenza di stelle che sarebbero state tagliate e anche a casa non credi di essermi sbagliato perché il grafico Asiair non mostrava alcuna stella tagliata, ma sono molto vicino, questo incide comunque ?

https://drive.google.com/file/d/1WRs...ew?usp=sharing

Se avrò la possibilità di fare altre sessioni, vorrei poter scattare esposizioni di 5 minuti per migliorare le parti più deboli, ma sicuramente saturerò troppo le stelle più luminose, vorrei fare un HDR.

4) Devo scattare anche alcune foto a 120 secondi per evitare il rischio di saturare troppo le stelle più luminose?

Anche se ho fatto un rapido stretch di quella foto, ho notato subito che era necessario fare lo stretch del cielo profondo separatamente dalle stelle, altrimenti si sarebbero subito tagliate le stelle più luminose.

Questa è la prima volta che mi sono sforzato di allungare in questo modo per ottenere un miglioramento notevole nel risultato.
    Star Adventurer GTI,Canon 50d, 2000d stock,Canon 55-250mm,Sigma 70-300mm,MTO 500mm f8, ASI 120MM mini ; Svbony 165 F4

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    195 Post(s)

Re: Sto clippand le stelle di M45 con esposizioni da 180s ?

Le stelle hanno forme strane, non sono tonde. Non è un problema se hai bruciato o meno le stelle.
    Dovresti controllare come sono messe le ottiche del tuo obiettivo Canon.
    Anche io ho un obiettivo Canon 90-300 che ha un effetto cometa sulle stelle a fuoco più luminose.
    Occorrono obiettivi meglio corretti e più costosi per fare foto con stelle puntiformi.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Nana Bruna L'avatar di Rosssiiii
    Taggato in
    8 Post(s)

Re: Sto clippand le stelle di M45 con esposizioni da 180s ?

Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Le stelle hanno forme strane, non sono tonde. Non è un problema se hai bruciato o meno le stelle.
    Dovresti controllare come sono messe le ottiche del tuo obiettivo Canon.
    Anche io ho un obiettivo Canon 90-300 che ha un effetto cometa sulle stelle a fuoco più luminose.
    Occorrono obiettivi meglio corretti e più costosi per fare foto con stelle puntiformi.
    vabbè si al di là delle stelle puntiformi che comunque non mi sorprendono, mi piacerebbe sapere se sto clippando le stelle guardando l'istogramma della foto ?

è utile fare qualche decina di foto da 120s e per aumentare i dettagli delle parti più deboli intorno ad M45 potrebbe essere utile fare anche pose da 5 minuti ?

oppure per beneficiare delle pose da 5 minuti dovrei trovarmi un cielo molto privo di inquinamento ? o usare un filtro a banda stretta anti inquinamento luminoso che potrebbe prestarmi un amico (un clip APSC per canon) da mettere davanti alla canon 2000d stock che sto usando ?
    Star Adventurer GTI,Canon 50d, 2000d stock,Canon 55-250mm,Sigma 70-300mm,MTO 500mm f8, ASI 120MM mini ; Svbony 165 F4