Discussione: Cometa 24P/Schaumasse
-
Oggi, 08:52 #1
Cometa 24P/Schaumasse
Il 2026 comincia con una cometa.
Sveglia alle 5.00 e rifrattore ED80 F7 su EQ5 (modificata in AZ) preposizionata sul terrazzo. Doppi pantaloni, felpa, ecc per affrontare i -2 gradi esterni.
Ne vale la pena: cielo terso ai margini del Pollino, Ammasso della Chioma di Berenice visibile a occhio nudo: davvero fa pensare ad una cascata di capelli biondi.
Sul rifrattore ho montato il PiFinder e lo accendo comunque, ma non serve perché la cometa la trovo con star hopping direttamente nell’ oculare (ES 16 68, 35x e circa due gradi di campo reale). Parto da Epsilon Vir (Vindimiatrix), poi verso O su 41 Vir ed alla fine arrivo a 29 Com. La cometa è poco più “sopra” nell’oculare, a 62 gradi circa di altezza.
All’inizio mi delude un po’, ma dopo qualche minuto all’oculare mi adatto al buio (ed il freddo pungente mi sveglia) e comincio ad intravedere la chioma della cometa, rotonda e progressivamente sempre più grande. Forma sferica. In visione distolta due o tre aree concentriche di crescente luminosità vedo il centro, ma senza un nucleo definito: sembra invece che il centro sia a sua volta “spezzettato” in aree di luminosità differente. Nel complesso potrebbe ricordare una galassia ellittica o un grande ammasso globulare irrisolto. Giova tenere 29 Com fuori dal campo visivo.
Dopo la chioma mi incaponisco a trovare la coda, ma è difficile. Qui non posso affermare niente di certo.
Il tutto dura dalle 5.15 alle 6.00. Comincia ad albeggiare ed il freddo mi congela le mani. Con il telescopio do un’occhiata fugace a 24 Com (praticamente una piccola Albireo) e poi mi godo per qualche minuto lo spettacolo dell’alba sul golfo di Sibari, con lo Scorpione che sorge maestoso a SE.
Rientro intirizzito, con l’ottimistica intenzione di tornare a letto, ma come rimetto piede in casa il cane si sveglia e mi costringe ad uscire, con un altro quarto d’ora al freddo…
BUON ANNO e cieli sereni a tuttiTo see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-
-
Oggi, 09:35 #2
Re: Cometa 24P/Schaumasse
Buon Anno Giovanni e grazie per averci raccontato questa splendida esperienza nello spirito più puro di un appassionato.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
Oggi, 11:13 #3
Re: Cometa 24P/Schaumasse
Bellissimo report, Giovanni! Personalmente la descrizione dell'alba sul golfo di Sibari mi ha dato i brividi (ma non per il gelo). Buon anno e goditi finchè puoi i tuoi bei cieli calabro-lucani!!
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD e TS PHOTOLINE 110/770 mm su montatura SkyWatcher Az-Eq5 - Dobson 8" Gso Deluxe
-