Discussione: Tavoletta Flat gestita da N.I.N.A.
-
Oggi, 02:01 #11
Re: Tavoletta Flat gestita da N.I.N.A.
Buonasera Enea,
Il link al sito originale del progetto, su esposto, a me funziona, comunque eccolo nuovamente:
https://www.blackwaterskies.co.uk/20...ed-flat-panel/
Il software per Arduino, lo puoi trovare qui:
https://github.com/red-man/Alnitak-L...sketch.ino.ino
Il software si avvale dell'interfaccia Ascom e simula la tavoletta Alnitak che dovrai poi selezionare in N.I.N.A.
Fammi sapere se riscontri problemi altrimenti in videoconferenza ti spiego come configurare N.I.N.A. per i flat con questo progetto.
73 de IZ1DNJ, Claudio F.
-
-
Oggi, 08:35 #12
Re: Tavoletta Flat gestita da N.I.N.A.
Grazie Claudio, da casa non riuscivo ad accedere al link, mentre da qua funziona. Forse c'è qualcosa che lo blocca sul PC a casa. Lo verificherò, ma un tempo funzionava. Pensavo fosse stato chiuso.
Non riuscivo a farlo andare perchè credevo ci fosse qualcosa relativo a NINA e cercavo qualche dritta, invece no. Ci sono saltato fuori da solo.
Sbagliavo io a volerlo controllare come switch, mentre andava selezionato direttamente dalla scheda del pannello flat. NINA cerca la porta USB di Arduino per i FLAT e gli dice cosa fare. Io gli facevo cercare uno switch, ma Arduino si presentava con altra identità, quindi non si capivano.
Ora funziona.
Ti chiedo però un'altra cosa mentre ci sono.
Senza andare nell'osservatorio ho provato il funzionamento di Arduino e tavoletta luminosa con il simulatore di camera, visto che quella vera l'avevo fuori. Sono stato pigro, pioveva e non ci sono andato.
Lo controllo perfettamente a step di 1/256, punto per punto verificato con il tester. Si accende/spegne manualmente dalla finestra del dispositivo flat panel, OK.
Andiamo ora al pannello dell'acquisizione.
All'inizio dell'acquisizione dei flat si accende e fa i suoi conti però non si spegne da solo alla fine.
Sarà perchè non riesce a completare il test visto che in effetti la camera virtuale fisicamente non c'è e non può vedere niente?
Seconda cosa.
Tu il tappo del telescopio come lo gestisci? Apri e chiudi a mano, on site, oppure hai automatizzato anche quello sempre con Arduino e NINA?
Tu che ne dici?Ultima modifica di Enea Ferriani; Oggi alle 09:00
Enea, La Mia Strumentazione
Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?
#quantoepienoquestovuoto
-