Discussione: Alimentazione per OnStep GoTo V5 Pro
-
Oggi, 18:48 #1
Alimentazione per OnStep GoTo V5 Pro
Buona sera a tutti.
Ho da poco acquistato l'Onstep GoTo V5 Pro della Terrans Industry e mi chiedevo se qualcuno di voi lo sta già usando.
Volevo capire che tipo di batterie usare per le sessioni "fuori porta", poichè per l'attività domestica basta un alimentatore con uscita a 12 volt da collegare alla rete elettrica a 220 volt.
Parlando con un amico appassionato di modellismo RC, mi ha consigliato un pacco batterie, ricaricabili, LiPo (polimeri di litio) a 14.8 volt (Batteria LiPo 4s 2200mAh 35C 14.8V), dal costo veramente basso; l'Onstep ha tensione di funzionamento da 12 a 24 volt.
Però richiede un carica batteria specifico, che mi farò consigliare....non avendo alcuna competenza in materia.
Avevo considerato anche le classiche batteria (pacco batterie) al litio da 12 volt (12.6V 5200mAh), ma a quanto pare, secondo l'esperto, la tensione cala, dopo un po' di tempo, sotto i 12 volt, compromettendo il funzionamento dell'Onstep.
Che dite? Qualche consiglio?
Grazie mille e buona domenica a tutti.
Marco
-
-
Oggi, 19:30 #2
Re: Alimentazione per OnStep GoTo V5 Pro
Se OneStep accetta la tensione in entrata compresa tra 12 e 24 volt , il pacco batteria teoricamente andrebbe bene , il problema è che ha un amperaggio troppo basso , solo 2,2 ampere , se la tua strumentazione consuma per esempio 1 ampere ora , avresti solo circa 2 ore di autonomia , per quando riguarda l'altra opzione , la tensione scende sotto i 12 volt solo se consumi quello che la batteria ti offre , il mio consiglio e di prendere almeno un pacco batteria da 10 ampere , cerca di capire quale è il consumo del tuo dispositivo, lo puoi trovare scritto nelle specifiche , se assorbe 1 ampere , la batteria da 10 ampere , teoricamente ti dura 10 ore .
-
Oggi, 19:48 #3
Re: Alimentazione per OnStep GoTo V5 Pro
Ho batterie a 12v e 50A lipo e 7 e 9A piombo . Quando sono cariche il loro voltaggio è superiore a 13v. Anche dopo diverse ore di lavoro non va sotto i 12v.
Un voltaggio troppo elevato potrebbe rovinare i circuiti. Secondo me va bene una batteria a 12v nominali.
Per l:amperaggio ha spiegato Free.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-