Risultati da 1 a 1 di 1
    Pianeta L'avatar di timezero
    Taggato in
    0 Post(s)

Reports EEA Dicembre 2025-Gennaio 2026

Durante gli ultimi mesi ho cercato di migliorare i risultati osservativi in visuale tramite la EEA.

Ho provato parecchi setup di livestacking (fatti con il cellulare tramite oculare, quindi non con attrezzature professionali), ma alla fine ho visto che la cosa migliore che posso fare è lavorare in visuale per cercare gli oggetti (cosa non sempre facile), identificarli con riscontri fotografici, e poi cominciare a scattare foto a media esposizione (8 secondi) in formato RAW da poter lavorare con DSS e GIMP...e ottenere qualcosa di "passabile" dal punto di vista fotografico, che mi permetta di ricordarmi cosa ho visto durante le varie sessioni.

In più, sono riuscito finalmente a procurarmi due oculari 24,5 un po' più seri (un Kellner 20 e un Ortho 9 entrambi Vixen), e devo dire che mentre prima pensavo di aver visto Giove, con l'ortho posso dire di averlo effettivamente visto "bene" (per quanto possibile con un 114, quindi con buona definizione sulle fasce). Il Kellner 20 ha "spalancato" il mio campo visivo apparente, migliorando anche la capacità di fotografare oggetti estesi.

Allo stato attuale, quindi, il setup è:

SUMIT made in Japan 114-900, oculari 24.5 Kellner 20mm e Ortho 9mm Vixen, motore AR con alimentazione a batteria 12v e limitatore di tensione, paracondensa.

Foto eseguite con Redmi Note 8T, camera 12Mp, app OpenCamera. Postprocessing "minimale" con DSS e GIMP.

Allineamento polare con metodo Bigourdan visto che dal balcone di casa da cui di solito osservo e scatto non ho Polare.

Con questo setup la difficoltà più grande che ho è la messa a fuoco delle foto, cosa che faccio zoomando al massimo su gruppi di stelle e lavorando sulla coma visibile dallo schermo...a volte va bene, a volte no, ma del risultato finale me ne accorgo solo quando tiro giù i raw. Di solito faccio raffiche di 20-30 scatti, per poter poi eventualmente riallineare sull'oggetto e scattare nuovamente.

Oggetti osservati nelle sessioni di Dicembre e Gennaio:

M 42 - M 43
    Osservate e fotografate sia con il vecchio oculare Huygens che con il nuovo Kellner. Con il Kellner risolvo perfettamente il Trapezio in visuale, ma non ho fatto sessioni di foto su questi oggetti se non qualche test con il Kellner...qui una versione fatta il mese scorso (14/12/2025) con l'Huygens 20mm.
    M42_2_Stacking_all_raw_over130.jpg

NGC 2264 (Albero di Natale)
    Osservato e fotografato con l'Huygens solo osservato con il Kellner. (11/01/2026) La foto è relativa a una sessione fatta con l'Huygens in una notte senza Luna, ma punto a riprenderlo con il Kellner a pari condizioni. Si intravvede la parte di nebulosità a forma di cono sopra la "punta" dell'albero.
    Stack_8s_over_120_cropped.jpg

NGC 2024 (Flame Nebula)
    Osservata (e fotografata per capire se non fosse un'impressione) con l'Huygens durante le osservazioni di Alnitak (28/12/2025), molto difficile da vedere senza filtri (quindi nel mio caso), è proprio un'ombra.

NGC 2244 (ammasso aperto della nebulosa Rosetta)
    Osservato e fotografato con il Kellner 20. Non sono riuscito a "estrarre" alcuna nebulosità dalle foto, probabilmente è troppo tenue per l'inquinamento luminoso di casa, le capacità del telescopio e il tempo di esposizione.
    NGC2244_v1_cropped.jpg

M 41 (Piccolo Alveare)
    Osservato e fotografato con il Kellner 20 nella stessa sessione dell'NGC2244.
    M41_v1.jpg