Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di timezero
    Data Registrazione
    Aug 2025
    Messaggi
    36
    Taggato in
    1 Post(s)

    Reports EEA Dicembre 2025-Gennaio 2026

    Durante gli ultimi mesi ho cercato di migliorare i risultati osservativi in visuale tramite la EEA.

    Ho provato parecchi setup di livestacking (fatti con il cellulare tramite oculare, quindi non con attrezzature professionali), ma alla fine ho visto che la cosa migliore che posso fare è lavorare in visuale per cercare gli oggetti (cosa non sempre facile), identificarli con riscontri fotografici, e poi cominciare a scattare foto a media esposizione (8 secondi) in formato RAW da poter lavorare con DSS e GIMP...e ottenere qualcosa di "passabile" dal punto di vista fotografico, che mi permetta di ricordarmi cosa ho visto durante le varie sessioni.

    In più, sono riuscito finalmente a procurarmi due oculari 24,5 un po' più seri (un Kellner 20 e un Ortho 9 entrambi Vixen), e devo dire che mentre prima pensavo di aver visto Giove, con l'ortho posso dire di averlo effettivamente visto "bene" (per quanto possibile con un 114, quindi con buona definizione sulle fasce). Il Kellner 20 ha "spalancato" il mio campo visivo apparente, migliorando anche la capacità di fotografare oggetti estesi.

    Allo stato attuale, quindi, il setup è:

    SUMIT made in Japan 114-900, oculari 24.5 Kellner 20mm e Ortho 9mm Vixen, motore AR con alimentazione a batteria 12v e limitatore di tensione, paracondensa.

    Foto eseguite con Redmi Note 8T, camera 12Mp, app OpenCamera. Postprocessing "minimale" con DSS e GIMP.

    Allineamento polare con metodo Bigourdan visto che dal balcone di casa da cui di solito osservo e scatto non ho Polare.

    Con questo setup la difficoltà più grande che ho è la messa a fuoco delle foto, cosa che faccio zoomando al massimo su gruppi di stelle e lavorando sulla coma visibile dallo schermo...a volte va bene, a volte no, ma del risultato finale me ne accorgo solo quando tiro giù i raw. Di solito faccio raffiche di 20-30 scatti, per poter poi eventualmente riallineare sull'oggetto e scattare nuovamente.

    Oggetti osservati nelle sessioni di Dicembre e Gennaio:

    M 42 - M 43
    Osservate e fotografate sia con il vecchio oculare Huygens che con il nuovo Kellner. Con il Kellner risolvo perfettamente il Trapezio in visuale, ma non ho fatto sessioni di foto su questi oggetti se non qualche test con il Kellner...qui una versione fatta il mese scorso (14/12/2025) con l'Huygens 20mm.
    M42_2_Stacking_all_raw_over130.jpg

    NGC 2264 (Albero di Natale)
    Osservato e fotografato con l'Huygens solo osservato con il Kellner. (11/01/2026) La foto è relativa a una sessione fatta con l'Huygens in una notte senza Luna, ma punto a riprenderlo con il Kellner a pari condizioni. Si intravvede la parte di nebulosità a forma di cono sopra la "punta" dell'albero.
    Stack_8s_over_120_cropped.jpg

    NGC 2024 (Flame Nebula)
    Osservata (e fotografata per capire se non fosse un'impressione) con l'Huygens durante le osservazioni di Alnitak (28/12/2025), molto difficile da vedere senza filtri (quindi nel mio caso), è proprio un'ombra.

    NGC 2244 (ammasso aperto della nebulosa Rosetta)
    Osservato e fotografato con il Kellner 20. Non sono riuscito a "estrarre" alcuna nebulosità dalle foto, probabilmente è troppo tenue per l'inquinamento luminoso di casa, le capacità del telescopio e il tempo di esposizione.
    NGC2244_v1_cropped.jpg

    M 41 (Piccolo Alveare)
    Osservato e fotografato con il Kellner 20 nella stessa sessione dell'NGC2244.
    M41_v1.jpg

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    258
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Reports EEA Dicembre 2025-Gennaio 2026

    Qualche consiglio:

    Intanto si dice EAA = Electronically Assisted Astronomy .

    non ho ben capito cosa fai ma se dopo le riprese usi software di elaborazione come DSS e Gimp allora non è più considerata EAA. Quest'ultima è solo live-stacking e salvataggio di come appare (saved as seen). Stop!

    Usi un cellulare e oculari quindi presumo che usi il metodo afocale cioè oculare + cellulare ravvicinato. Questo però non è molto vantaggioso per riprese deep-sky in quanto il rapporto focale risultante si abbassa di molto senza contare problemi dovuti alla perfetta messa in asse dell'oculare con l'obiettivo della fotocamera del cellulare.

    il consiglio sarebbe di lavorare al fuoco diretto (quindi senza oculare) ma qua non so se il tuo 114/900 te lo permetta. Sò che i 114 del passato avevano il piano focale molto interno e quindi non era possibile lavorare a fuoco diretto. Inoltre c'è il problema del fuocheggiatore che se ho capito bene è da 24,5 ...troppo piccolo !

    inoltre piuttosto che usare il cellulare sarebbe da usare una camerina planetaria .

    buono il metodo della messa a fuoco zoomando l'immagine, lo uso anch'io, però le stelle sono parecchio "grosse" forse non aspetti abbastanza per acclimatare il tubo o forse è qualcos'altro.....

    riassumendo: per ottenere risultati decisamente superiori (con la EAA) consiglierei di cambiare tubo per es. stando sui piccoli strumenti un newton da 15cm f/5 o f/4 andrebbe benissimo (o anche un rifrattorino come ad es. il 72ED Skywatcher) , con un fuocheggiatore da 2" e una camerina planetaria

  3. #3
    Pianeta L'avatar di timezero
    Data Registrazione
    Aug 2025
    Messaggi
    36
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Reports EAA Dicembre 2025-Gennaio 2026

    EAA...noted.

    Sul fatto del fuoco, il design del vecchio 114/900 non permette l'estrazione del fuoco oltre un certo limite, ho provato a trovare delle celle da primario che mi permettessero di avvicinarlo di 2-3 cm per lavorare a fuoco diretto, ma l'unica che avevo trovato alla fine non so per quale motivo non me l'hanno venduta...

    Chiaro che cambiando tele, cambiando montatura, cambiando tutto...ma non è questo il punto. Il punto è riuscire a tirare fuori quel che si può (e anche oltre) da uno strumentino come un 114/900 con specchio sferico e il suo setup originale (oculari 24.5 etc).

    Tutto il tuo discorso fila, c'è solo una componente non considerata: il budget (che non c'è). Fin quando non mi avanzano un migliaio di euro per recuperare (usati...) una montatura motorizzata decente, un tubo da 150 e una camera planetaria, si fa con quel che si ha.

    Ultima considerazione: ho provato a fare livestacking con openlivestacker, ma non funziona sufficientemente bene sul mio smartphone, forse anche a causa del setup (con forte vignettatura sui frame raw). Per cui se per fare livestacking devo prendere una planetaria e mettere un focheggiatore da 2, a questo punto ricomincerò a provare livestacking quando (e se) potrò permettermi una attrezzatura di livello globale superiore.

    Il tutto molto serenamente, quindi grazie per i commenti, confermano il mio piano per il futuro.
    Ultima modifica di timezero; Oggi alle 12:35

  4. #4
    Gigante L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    1,361
    Taggato in
    131 Post(s)

    Re: Reports EEA Dicembre 2025-Gennaio 2026

    Sono pienamente daccordo con te @timezero , e tanto di cappello per quello che riecsi a fare con tanto poco , buoni anche i consigli di @dob45 per migliorare i risultati , io mi diverto tantissimo ad usare un vecchio 60ino sulla sua montatura originale , ad oggi ho immortalato una buona parte degli oggetti di Messier , ma i più si intuiscono solamente , ma quello che conta per me è averli beccati e immortalati .

Discussioni Simili

  1. Reports EAA da Ottobre a Dicembre 2025
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-01-2026, 20:28
  2. Comete dei mesi di dicembre/gennaio 2025/2026
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-12-2025, 09:32
  3. Reports EAA da Gennaio a Marzo 2025
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-05-2025, 14:29
  4. Comete dei mesi di dicembre/gennaio 2024/2025
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-12-2024, 12:41
  5. Reports di Dicembre 2023 (EAA)
    Di dob45 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-12-2023, 21:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •