Risultati da 1 a 2 di 2
    Pianeta L'avatar di timezero
    Taggato in
    1 Post(s)

Reports osservativi Febbraio-Marzo 2026

Setup attuale:

SUMIT made in Japan 114-900 circleT, oculari 24.5 Kellner 20mm e Ortho 9mm Vixen, motore AR con alimentazione a batteria 12v e limitatore di tensione, paracondensa.

Foto eseguite con Redmi Note 8T, camera 12Mp, app OpenCamera, oculare Vixen Kellner 20mm. Postprocessing con Siril, DSS e GIMP.

Allineamento polare con metodo Bigourdan visto che dal balcone di casa da cui di solito osservo e scatto non ho Polare.

M42/M43
    Ormai un classico ma arrivata a "fine periodo" per me, visto che ormai è a Sud al crepuscolo e la mia visuale è praticamente 90°-210°. Nonostante ciò, sono ancora riuscito a fare un po' di sequenze osservative e di foto e il risultato migliore è questo:
    M42_cropped2.jpg

NGC 2264 - Albero di Natale
    Un classico per le mie osservazioni da dicembre in avanti, ormai lo trovo praticamente alla cieca. Questo il risultato finale (ormai è fuori range osservativo anche lui) per la stagione:
    Albero_final.jpg

Esaurito il tempo per avere Orione in buona visibilità, Canis Majoris è diventata, assieme a Puppis e Idra, la mia costellazione di riferimento per le osservazioni DeepSky.

Oggetti osservati e ripresi (abbastanza problematici, visto che sono parecchio bassi sull'orizzonte a parte M48):

M41 (Piccolo Alveare)
    M41 l'avevo già ripreso a Gennaio e non mi ci sono concentrato più di tanto, ma ci sono ripassato diverse volte anche perché è proprio di facile individuazione a partire da Sirio. Dovrò provare a dedicarci una sessione di riprese nelle prossime settimane.

NGC2354
    Questo ammasso comincia ad essere sia al limite dell'individuazione che della fotografabilità con il mio strumento (M 6.5...). In ogni caso in momenti con poco inquinamento luminoso sono riuscito a intravedere qualcosa e a fare qualche foto, ma come per M41 dovrò dedicarci una sessione specifica se voglio cavarci fuori qualcosa di decente.

Caldwell 64 - NGC2362 - Tau Canis Majoris
    Qui ho dovuto fare un po' di star hopping per individuare la stella giusta la prima volta, e ci ho messo 3 serate a tirare fuori delle immagini decenti, ma questo è il risultato. Le stelle vicino a Tau Canis sono veramente piccole e vicine, quindi in visuale si intravedono e con poco ingrandimento è difficile avere una buona osservazione...con il 9mm invece si risolvono meglio. Foto fatte comunque con il 20.
    C64_Cropped.jpg

M47
    Ammasso in costellazione Poppa, anche qui fatta qualche ripresa ma non perfettamente centrata sull'ammasso...work in progress, serve una sessione dedicata anche qui!
    M47.jpg

M48
    Ammasso nell'Idra con magnitudine non proprio banale per un 114 con cielo cittadino (M 5.8), ma osservato e fatto anche qualche scatto. Da rivedere nelle prossime osservazioni.
    M48_cropped.jpg

Ultima nota: sarei curioso di avere un SQM per capire con che razza di cielo sto avendo a che fare, giusto per farmi un'idea di cosa potrebbe succedere se riuscissi a fare qualche sessione in zone più buie...

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    131 Post(s)

Re: Reports osservativi Febbraio-Marzo 2026

Complimenti per la perseveranza , ammiro molto i tuoi risultati , come ho sempre detto , anche con poco si puoʻ fare molto .