Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Dubbio su oculare SWA per SW Startravel 102/500
-
Oggi, 11:39 #1
Dubbio su oculare SWA per SW Startravel 102/500
Buongiorno a tutti,
dopo anni di inattività osservativa ho ripreso ad osservare luna e pianeti con un mak 102 su montautra az gti, al quale ho abbinato diagonale e oculari con qualcosa di meglio di quanto c'era in dotazione (sostituiti con diagonale dielettrica Svbony, 20mm 68° Svbony, ES 9mm 62° e un vecchio PL 15° che però non uso praticamente mai, tutti da 31,8mm). Vivo a Roma e osservo dal balcone (o dal terrazzo condominiale) ma devo dire che sono soddisfatto di quello che ottengo .
Ovviamente ora mi è tornata la voglia (leggi strumentite/aperturite) di ampliare i miei orizzonti e ho appena acquistato uno Startravel 102/500 che vorrei usare su DSO e campi larghi quando vado in montagna d'estate.
Ho ordinato una diagonale da 2" e vorrei abbinarle un oculare SWA. Ho trovato queste due opzioni, entrambe Svbony, e sono indeciso: 26mm 70° o 34mm 72°?
Non ho alcuna esperienza con i 2" (e poca comunque anche col resto) e non so se sarebbe meglio il CR di 3,6°con 19 ingrandimenti oppure di 4,8° con 14 ingrandimenti, tenendo conto che dovrebbero essere entrambi entro le capacità teoriche del barilotto. Oppure altri oculari completamente diversi? Come vedete, la confusione regna sovrana.
D'istinto sarei più propenso per il primo oculare (che forse potrei usare eventualmente anche sul mak? accetterebbe la didagonale da 2"?) ma davvero non ho idea di cosa aspettarmi sia dal tipo di osservazioni che dalla combo tubo/oculare.
Aggiungo due parole su di me: sono un osservatore della domenica e prediligo set up leggeri e poco complicati, il budget non è generalmente un problema ma tendo ad essere coscienzioso proprio perché non è un'attività che svolgo assiduamente (anche se da quando ho scoperto quanto costano le borse di mia moglie mi faccio meno probemi
).
Ogni consiglio è ben accetto, sia sull'oculare che su eventuali altri accessori per il tipo di osservazione che vorrei provare a fare.Ultima modifica di Kojak; Oggi alle 13:04
-
Discussioni Simili
-
Quando compri un oculare e poi ti assale il dubbio
Di James nel forum AccessoriRisposte: 8Ultimo Messaggio: 07-05-2023, 15:34 -
Dubbio su oculare
Di Ale.diio nel forum AccessoriRisposte: 10Ultimo Messaggio: 15-08-2020, 10:52 -
Dubbio prossimo oculare
Di randysix nel forum AccessoriRisposte: 8Ultimo Messaggio: 07-01-2019, 09:41 -
Dubbio proiezione oculare e reflex su Dobson
Di XellOs126 nel forum AccessoriRisposte: 7Ultimo Messaggio: 03-06-2018, 23:57 -
Skywatcher Startravel 80 (AZ3)
Di Il nuovo nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 10Ultimo Messaggio: 26-01-2016, 21:20



Rispondi Citando

Dubbio su oculare SWA per SW...
Oggi, 11:39 in Accessori