Risultati da 1 a 1 di 1
-
Ieri, 22:52 #1Staff • Autore
- Taggato in
- 159 Post(s)

Osservazione stranissima della Stazione Spaziale Cinese (CSS - Tiangong)
ieri sera volevo osservare un bel passaggio della CSS dal mio balconcino, dopo tanti giorni di bruttissimo tempo (basta una nuvola per rovinare tutto) ed ho dunque compiuto i passi che avrò effettuato migliaia di volte sia con la CSS che soprattutto con la ISS.
tutto questo per dire che, osservando gli orari e l'orbita tracciata da Heavens Above (l'app sul tablet o il sito sul PC) è facilissimo seguire nel cielo il volo di un bel puntino luminoso attraverso le stelle, con la costellazione di Orione ancora ben visibile.
La mappa del sito di HA era questa, per le mie coordinate di Roma
Passaggio.png
e mi accingevo di osservare la CSS a partire dalle 20:16
Come dicevo l'ho fatto innumerevoli volte e con gran soddisfazione, grazie ai dati sempre precisi e puntuali...
Ma stavolta c'era qualcosa che non andava: una situazione mai vista prima d'ora.
tablet alla mano con la posizione aggiornata istante per istante lungo il suo percorso, alle 20:16 la CSS si doveva trovare dove segnato dalla mappa, ma lì non c'era! era molto più avanti nella sua orbita calcolata!
Quando doveva trovarsi verso Sud,
sc1.jpg
in realtà si trovava in corrispondenza della posizione indicata dalla crocetta rossa in questo diagramma (quello originale con le mie indicazioni)
Copia.png
invece di quella del pallino verde.
Conoscendo l'esattezza dei calcoli del sito HA (che si possono replicare anche sul proprio PC, se si sa come fare) l'unica cosa che mi è venuta in mente è che i cinesi abbiano effettuato un grande spostamento orbitale della stazione spaziale, senza comunicarlo ad eventuali osservatori ed al mondo... se non altro è un fatto inconsueto.
Va bene, potrebbe anche essere... ma c'è dell'altro!
mentre pensavo a queste cose abbastanza inconsuete butto uno sguardo verso Orione ed ecco che (in un cielo splendidamente scuro e senza nuvole!) appariva un bagliore, un lampo, quello che fino ad anni fa era un flare, in corrispondenza del quadratino arancione, lungo l'orbita prevista per la CSS minuti prima.
intanto la stazione proseguiva il suo viaggio nel cielo, spostata di parecchi gradi avanti rispetto a quanto indicato nel tablet con l'app, per andare a spegnersi molto prima delle 20:21 delle previsioni!
due eventi strani in una sola osservazione, ai quali non sono in grado di dare una spiegazione logica: non ne ho la più pallida idea di cosa sia successo.
un bel quesito per voi appassionati di Cielo e stazioni spaziali: cosa è successo?
queste previsioni, lo ripeto, sono così precise che (come si diceva una volta in tempi non digitali) "ci si potrebbe rimettere il proprio orologio"!
PS sarà una coincidenza, ma c'è un altro fatto...
nel sito di HA la tabella dei vari passaggi della CSS di ieri non riportava più il passaggio delle 20:15 (presente nell'app), che è riapparso solo oggi, 5 aprile, cliccando sul simbolo "<" per vedere gli ultimi passaggi dei giorni precedenti...
tab.png
eccolo qui l'evento incriminato, tant'è che cliccandolo si ottiene proprio la prima immagine che ho presentato...
purtroppo non ho potuto seguire l'evento di oggi, perché la CSS non sarebbe stata visibile dal mio balconcino...Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ5 motorizzata
Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
Fotocamera Nikon Coolpix P1100 (focale 3000mm ottico, zoom 4x digitale)
con filtro Hoya NDPro 100k
Montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-