Discussione: Reports osservativi Marzo 2026
-
Ieri, 22:39 #1
Reports osservativi Marzo 2026
Setup attuale:
SUMIT made in Japan 114-900 circleT, oculari 24.5 Kellner 20mm e Ortho 9mm Vixen, motore AR con alimentazione a batteria 12v e limitatore di tensione, paracondensa.
Foto eseguite con Redmi Note 8T, camera 12Mp, app OpenCamera, oculare Vixen Kellner 20mm. Postprocessing con DSS, Siril e GIMP.
Allineamento polare con metodo Bigourdan per M3, mentre per M81 e M82 polare diretta.
Vista la buona osservabilità degli ammassi aperti di magnitudine 5 e 6, questa volta ho cominciato con la ricerca di oggetti più difficili, di magnitudine 6 o inferiore, e stranamente riesco sia a vederli che a riprenderli. Quello che mi ha sorpreso di più è stato M82, che ho scoperto essere addirittura di più facile individuazione di M81 (se si sa cosa guardare...) a causa della sua distribuzione "allungata".
Il fatto di andare in visuale per la ricerca (direttamente dall'oculare muovendo il tubo a mano, il cercatore non lo uso perché è praticamente inservibile) rende il puntamento degli oggetti non semplice, ogni volta devo farmi una mappa mentale di star hopping per trovare gli oggetti in modo più semplice le sere successive e metterci meno a inquadrarli...ma in compenso mi permette di trovare anche oggetti che non pensavo di poter vedere, come M82.
Qui M3, risultato di una singola serata di scatti, con molto vento che ha inficiato parecchio la qualità delle foto e quindi il risultato è dovuto a circa 3 minuti di esposizione totale...ma intanto è già qualcosa:
M3_Siril_2_cropped.jpg
Questa invece M81 con 48 minuti di scatti "buoni" da 4 serate differenti:
M81_cropped.jpg
E M82, con circa 15 minuti di esposizione totale da una singola serata che ho ritagliato da quelle che avevo pianificato di dedicare a M81, ma vedendola così "luminosa" non ho resistito alla tentazione di riprenderla:
Autosave_Siril1_png_cropped.jpg
Vista la magnitudine di M82, prossimamente proverò anche con il tripletto del Leone e con la Sombrero, e poi con M5 nell'attesa del ritorno di Cigno e Scorpione nella mia zona di visibilità, per dedicarmi ai vari ammassi e nebulose.
-