Risultati da 1 a 3 di 3
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Taggato in
    3 Post(s)

Set Park e Home position onstep

Buongiorno a tutti! Sono possessore di una montatura Juwei 17 con sistema onstep.
    Il mio setup è attualmente collocato nel mio giardino in una casetta così da non stare a smontare e montare ogni volta (lavoro su turni e mi è molto comodo ).
    Ultimamente ho ripreso a fotografare e ho notato un problema che mi limita parecchio : ovvero la modalità park per mettere il set up in una posizione tale da poter chiudere la casetta con il tetto quando magari piove o c'è grandine.
    Vi spiego gli step.
    Accendo il tutto, attivo la montatura e utilizzo il telecomando con l app onstep dal mio smartphone.
    Setto di nuovo ora e data, posizione home (verso il polo) e con il telecomando vado nella posizione da settare come Park.
    Una volta settata, se clicco su " torna in home" il telescopio non si muove.
    Se provo a cliccare su 'Park" mi esce " command failed"
    Riporto quindi con il telecomando in posizione home, clicco su " park" e mi esce ancora "command failed"
    A volte è capitato che a partire dall'ultimo passaggio sopra scritto, cliccassi su "set home" e oltre a cambiare coordinate sul telecomando, usciva anche un'icona su di esso con scritto "err up", non potendo più spostare la montatura verso sinistra in DEC, alcune volte invece dalla posizione "home" non riuscivo a fare ruotare la montatura perché l app onstep diceva che era " under pole limit".
    Attualmente ho resettato, messo con il telecomando nella posizione che a me serve e ho spento .
    Spero non sia la montatura ad avere problemi!

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    201 Post(s)

Re: Set Park e Home position onstep

Ciao ho anche io una montatura juwei 17 e mi spiace non poterti aiutare.
    Nel senso che anche a me capita qualche volta che si incarti con Home e Park.
    Con il tastierino in dotazione ho impostato park come posizioni home e non uso più home. Nel tuo caso è diverso.
    La Juwei dovrebbe ricordare i dati che hai impostato come data e luogo. Forse se inserisci tutte le volte che accedi alla montatura, nel farlo resetti anche i dati di home e park. Non ho mai verificato.
    La cosa che non hai scritto o magari fatto è l'unpark. Quando parcheggi per fare qualsiasi cosa dopo devi prima passare per unpark. Magari lo fai già.
    Ricordo che c'è un gruppo su facebook dove si possono scrivere tutte i problemi che si riscontrano con onstep, ora non ricordo bene qual'è il gruppo perché sono un a-social!
    In ogni caso se trovi risposte alla questione ritorna sul post perché interessa anche me.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Taggato in
    3 Post(s)

Re: Set Park e Home position onstep

Ciao! Grazie per aver risposto!
    Allora dopo aver settato la home position verso il polo, per spostare poi la montatura devo unparkare, nel momento in cui unparko a volte mi dà errore, non posso ruotare la montatura in DEC verso sinistra.
    Quando invece riesco a settare la Home Position e riesco, con il telecomando, a guidare la montatura nella posizione "park" ovvero in orizzontale per permettere di chiudere la casetta con il tetto, mi dà problemi: ovvero, una volta raggiunta la posizione , se premo "set park" non mi da errore, ma da li alla posizione Home la montatura non si muove pur non essendo in parcheggio, anche perché il tasto "Unpark" non è cliccabile.
    Se setto come te la posizione Home non verso il polo ma come posizione di riposo per la chiusura tetto non va a sballare l'allineamento e la ricerca oggetti con NINA?