Discussione: scelta autoguida
-
Oggi, 17:12 #1Pianeta
- Buccinasco (milano) - in estate Saint Florent (Corsica)
- Taggato in
- 1 Post(s)
scelta autoguida
salve a tutti, volevo dei pareri per quanto riguarda la camera di autoguida stand alone Synguider 2 per sapere se può essere una scelta ancora valida nonostante sia ormai superata, solo che mi farebbe comodo visto che per comprarmi un Asiair e la camera guida sempre di ZWO mi costerebbe un po' e mi richiederebbe più di un anno per acquistarlo.
il mio setup è il seguente:
-newton 150pds
-Celestron AVX
-Nikon d5100
-tubo guida ancora da scegliere ma probabilmente una 60/240 o roba simile
per le mie sessioni non ho bisogno che la camera guidi tutta la notte ma più o meno per 2/3 ore
grazie a tutti
-
-
Oggi, 20:51 #2
Re: scelta autoguida
Alternativa è prendere la camera che vuoi e gestire con un raspberry
-
Oggi, 21:25 #3Pianeta
- Buccinasco (milano) - in estate Saint Florent (Corsica)
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: scelta autoguida
l opzione raspberry/minipc l' avevo presa in considerazione ma poi lo lasciata li per il semplice fatto che cerco qualcosa di molto semplice da usare, infatti volevo prendermi asiair.
minipc/raspberry avrei bisogno di NINA o altri software che funzionano tramite ascom, solo che sinceramente per ora non ho voglia di stare a cercare di capire come settare la mia strumentazione con quei programmi, e prefererei farlo più avanti quando avrò una strumentazione più completa.
cercando un po' ho visto un altra guida stand alone che è nettamente superiore a synguider 2 che a quanto pare è praticamente inutile usarlo oggi, che sarebbe la
lacerta mgen 2 quindi mi permetterebbe di fare dithering connettendosi anche alla mia reflex. lo so, è una scelta un po' datata ma sinceramente per quello che devo fare dovrebbe funzionare, le recensioni sono tutte molto positive.
-