Discussione: Ngc 4216
-
26-04-2026, 21:02 #1Nana Bruna
- Data Registrazione
- Aug 2022
- Località
- Provincia di Torino
- Messaggi
- 254
- Taggato in
- 29 Post(s)
Ngc 4216
In questo periodo dell’anno c’è notoriamente una vasta scelta di galassie da riprendere; questa volta è il turno di NGC 4216, accompagnata da NGC 4206 in alto a sinistra e NGC 4222 in basso a destra, ma nel campo inquadrato si notano diversi altri oggetti.
Set Up: Celestron 8 XLT ridotto a f 6,3, Camera Zwo Asi 294 MM Pro; nessuna autoguida (tecnica del lucky imaging); montatura SkyWatcher HEQ 5 Pro Synscan; elaborazione con software PixInsight, Photoshop e la serie di plugin di Russel Croman.
Somma di 180 pose di 35” per un totale di 1h 45’.
Link HR: https://app.astrobin.com/i/mbeylk
-
-
27-04-2026, 15:49 #2Staff • Moderatore Globale
- Data Registrazione
- May 2012
- Località
- Tarquinia (VT)
- Messaggi
- 29,241
- Taggato in
- 2402 Post(s)



Re: Ngc 4216
mi piace moltissimo, anche il "tocco" nell'elaborazione.
-
Ieri, 12:54 #3
Re: Ngc 4216
veramente top la risoluzione dovuta alla buona salute della tua ottica e al tipo di ripresa; questa galassia ha un largo e debole tidal tail che forse rientra tutto nel tuo fov ma che col lucky imaging non potrai mai raccogliere, dovresti andare per almeno 24 ore di frames da 600" solo in luminanza, tanto le galassie le hai già; per il colore puoi fare come vuoi.
-
Ieri, 20:57 #4Nana Bruna
- Data Registrazione
- Aug 2022
- Località
- Provincia di Torino
- Messaggi
- 254
- Taggato in
- 29 Post(s)
Re: Ngc 4216
Ti ringrazio per il commento; non sapevo del debole tidal tail di questa galassia, mi sono documentato e in effetti sarebbe un dettaglio interessante e piuttosto raro da vedere in altre riprese. Purtroppo, per motivi di semplicità di set up e anche perché riprendo da un luogo piuttosto inquinato, non utilizzo l’autoguida ma solo il lucky imaging con pose brevi. Pose relativamente lunghe risulterebbero con un fondo cielo troppo chiaro, che cancellerebbe i deboli dettagli.
-
Oggi, 08:10 #5
Re: Ngc 4216
He sì .... dimenticavo la variabile più importante: la qualità del cielo.
-


Rispondi Citando

E' stato scoperto un asteroide TNO...
Ieri, 19:41 in Articoli