Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Taggato in
    45 Post(s)

Re: Problema con ordine telescopio online

Anche io avevo letto che il negozio è chiuso ma continua a ricevere ordini online. Speriamo che il tuo amico possa riavere i soldi. Mi capitò una cosa simile con un negozio di Genova, non ricordo più il nome. Dopo svariati mesi riuscii ad avere i soldi indietro

Pianeta L'avatar di Kojak
    Taggato in
    0 Post(s)

si, chiaramente il prossimo step è la lettera del legale, ma qui sai sempre come cominci e mai come finisce...che tristezza però

Taggato in
    0 Post(s)

AGGIORNAMENTO

Non ho fatto in tempo a scrivere il post sopra questo che il mio amico mi ha mandato la foto del tele appena consegnato!

Due mesi dall'ordine, con bonifico, alla consegna, più vari solleciti scritti e una telefonata in cui il responsabile non ha mai detto neanche un "mi dispiace".

Sicuramente ora mi sento sollevato, ma direi che quel rivenditore non lo consiglierò certamente più a nessuno.

Grazie a tutti per l'aiuto e per la solidarietà tra astrofili!!!

Pianeta L'avatar di iagica
    Taggato in
    6 Post(s)

Il problema in questi casi non sono tanto i tempi di recupero (la tempistica della procedura presso il giudica di pace a cui queste azioni legali si rivolgono è abbastanza breve) quanto le possibilità di recupero perchè se il negozio fisico è chiuso e se sui conti bancari, come immagino, non ci sono soldi, non si può procedere ad alcun pignoramento o atto di recupero; le implicazioni successive portano a ritenere che in Italia manca una legislazione che impedisca simili comportamenti e le associazioni consumatori (Adiconsum e compagnia bella) si occupano solo di grandi temi, leggasi battagli politiche, e poco di economia pratica; mi è capitato di constatare che alcune grandi ditte nazionali sono state sanzionate dalla AGCOM ma vedo sulla TV che continuano a fare le medesime pubblicità ingannevoli; cioè le leggi sono troppo permissive e il consumatore è poco tutelato; io credo che accertata una violazione, accertata una frode, la chiusura totale di un esercizio commerciale piccolo o grande che sia deve essere una naturale conseguenza e se ci fossero le circostanze anche la galera. Ma l'Italia sappiamo che è il paese delle banane.

Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Taggato in
    18 Post(s)

Secondo me, se alla fine e con i suoi tempi un qualsiasi "negozio" consegna, penso che usi accumulare i pagamenti ricevuti da chi gli fa gli ordini per acquistare merce da consegnare e ordinata dalla clientela mesi prima. Cioè si barcamena nella gestione dell'attività senza merce in casa e senza la possibilità di acquistarla al bisogno dai fornitori che, forse, sono riluttanti, per gli stessi motivi, a fornirlo...Usando PayPal con questo tipo di negozi il problema verrebbe aggirato (sempre se il negozio accetti come forma di pagamento PayPal). Sempre a mio modo di vedere e in base alla mia esperienza lavorativa in altro settore.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con TS PHOTOLINE 110/770 mm su montatura SkyWatcher Az-Eq5 - Dobson 8" Gso Deluxe

Taggato in
    0 Post(s)

avevo pensato anche io che operasse così, e forse andrebbe anche bene se consegnasse in una settimana o giù di lì, ma due mesi sono assolutamente inaccettabili;

alla fine offre anche l'opzione in contrassegno, e forse oggi se dovessi fare un ordine da loro opterei per quella, ma ci sarebbe un piccolo sovrapprezzo e a quel punto non vedo prezzi competitivi con altri siti (che magari consegnano in due/tre giorni!)

Pianeta L'avatar di iagica
    Taggato in
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da blowup52 Visualizza Messaggio
    Secondo me, se alla fine e con i suoi tempi un qualsiasi "negozio" consegna, penso che usi accumulare i pagamenti ricevuti da chi gli fa gli ordini per acquistare merce da consegnare e ordinata dalla clientela mesi prima. Cioè si barcamena nella gestione dell'attività senza merce in casa e senza la possibilità di acquistarla al bisogno dai fornitori che, forse, sono riluttanti, per gli stessi motivi, a fornirlo...Usando PayPal con questo tipo di negozi il problema verrebbe aggirato (sempre se il negozio accetti come forma di pagamento PayPal). Sempre a mio modo di vedere e in base alla mia esperienza lavorativa in altro settore.
    Bisogna vedere cosa si intende 'con i suoi tempi' , che per me non vuol dire con i suoi porci comodi; io infatti acquisto solo in stock (raramente non in stock) e da anni solo dal mio fornitore che è un'azienda primaria italiana; la qualità del venditore è importante anche per il post vendita; in ambito astrofotografico è importante avere un aiuto dal proprio venditore se qualcosa si guasti; io per esempio ho avuto la fortuna che ad una camera a distanza di 1 anno si è guastato il cooler e mi è stata sostituita dal venditore stesso senza inviarla al produttore. Sono tutte cose che bisogna valutare a meno che ci sia una variabile sul prezzo, un forte sconto che possa giustificare una gestione dell'ordine diversa dai canoni.

Taggato in
    0 Post(s)

hai perfettamente ragione, la fiducia vale mille in questo tipo di acquisti, in cui tra l'altro le cifre non sono quasi mai noccioline; proprio per questo mi chiedo come un venditore come quello possa ancora lavorare in questo modo

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    331 Post(s)

Può lavorare in questo modo perche il web è grande e c'è sempre gente che non li conosce; nel nostro ambito chi bazzica i vari forum nazionali (Astronomia, Astrofili, Binomania, Skylive, Nightsky ed altri e una volta anche Coelestis) conosce abbastanza il modus operandi di OSM e tipicamente tendono a non assumersi il rischio di ordinare da loro.

Però chi fa una ricerca sul web per un dato prodotto, può capitare sul loro sito e... schiscia el butùn.

Putroppo nel nostro ambito sono sempre meno quelli che si arrischiano a fare magazzino (è capitale immobilizzato), anche per via del costo di alcuni prodotti e dall'aspettativa di vendita degli stessi (certamente non ti metti in casa un Taka TOA-150B da 15 k€ o una 10 Micron GM4000 HPS II che costa il doppio), però alcuni veramente esagerano vendendo solo sull'ordinato (a meno che non siano raccordi, qualche oculare o accessori vari).

Come è stato detto, se l'acquisto è "importante" meglio fare una telefonatina (o una mail) per avere conferma della presenza in magazzino del prodotto (anche se sul sito è dato "in stock"), mettendo bene in chiaro le tempistiche, pena l'annullamento dell'ordine.

Poi naturalmente se non si ha fretta, l'importante è che ti comunichino comunque onestamente i tempi di attese e consegna.