Discussione: Strani gradienti di colore
-
Ieri, 21:00 #1
Strani gradienti di colore
Ho una camera Touptek 533 color. Tutte le immagini, riprese con un Mak127 senza filtri mostrano strani gradienti di colore indipendentemente dal tempo di posa. Allego ad esempio uno skyflat ripreso con cielo sereno Bortle 2 a 1700 m di quota. Mi chiedo se è una cosa normale per il sensore a colori o se c'è qualcosa che non va in questa camera.
-
-
Oggi, 09:01 #2
Re: Strani gradienti di colore
Premesso che non sono un esperto di calibrazione perchè faccio fare tutto a WBPP di Pixinsight, mi sembra strano che tu abbia un master flat debayerizzato perchè il flat opera in b/n prima della debayerizzazione; al momento non ho sotto mano un mio master flat perchè per risparmiare spazio elimino dopo il processo molti files che non mi servono tra cui i master di calibrazione.
-
Oggi, 09:44 #3
L'ho debayerizzato io per mostrare meglio il pattern che è visibile in tutte le immagini light senza che sia parzialmente coperto dagli oggetti ripresi
-
Oggi, 10:39 #4
Premesso che con Bortle 2 a 1700 metri non dovresti avere gradienti, dovresti dire che procedura hai seguito per la calibrazione, come hai fatto i flat, che adu o che livello di istogramma hai usato per i flat; i flat non dovrebbero nè aggiungere nè rimuovere i gradienti ma solo le imperfezioni come le tracce di polvere che si vedono a forma di ciambella sul tuo flat. Per i gradienti infatti esistono gli appositi tools. Prova a non usare i flat e vedi che risultato ottieni.
-
Oggi, 11:21 #5
Intanto ti ringrazio per le rapide risposte. Aggiungo le precisazioni richieste:
È uno skyflat puntando il telescopio allo zenit proprio per evitare i gradienti, con un tempo di esposizione di tre secondi in modo da ottenere un istogramma intorno al 50% della dinamica del sensore.
Ho postato il flat , che in pratica riprende il fondo cielo senza stelle o oggetti, per mostrare meglio il pattern di gradienti che si vede in tutte le immagini light di qualsiasi oggetto. Riprendere le immagini senza flat mostra esattamente lo stesso pattern che il flat purtroppo non corregge. Allego ad esempio un'immagine di M58 senza flat
Premetto che faccio astrofoto da trent'anni ma ho sempre utilizzato camere CCD monocromatiche che non hanno mai dato questo tipo di problemi; mi chiedevo pertanto, essendo le prime esperienze con un CMOS a colori, se fosse un fenomeno normale o se invece devo pensare a un problema di sensore.
Ovviamente ho verificato in precedenza tutto il setup: software, driver, collimazione dell'ottica, ecc. per escludere qualsiasi tipo di interferenza esterna.
-
Oggi, 18:28 #6
C'è qualcosa che non và, ma non saprei se è la camera che non và; ti allego un mio master flat debayerizzato con la mia asi 533; quello raw è lo stesso ma monocromatico; io mi tengo ad 1/3 dell'istogramma e li faccio come fai tu al cielo della mattina (preferisco la mattina perchè ho modo di regolarmi meglio sull'istogramma rispetto alla sera); come vedrai c'è una grossa differenza; mi viene da chiederti: hai impostato bene la matrice di debayerizzazione che è RGGB? per caso hai lavorato in high mode? se hai Pixinsight prova a lavorare con lo script WBPP che è veramente una gran cosa, devi solo impostare qualche parametro e fa tutto lui.
Ultima modifica di iagica; Oggi alle 18:30 Motivo: mancato allegato
-
Oggi, 18:39 #7
Grazie, anche il tuo flat sembrerebbe avere una lieve disomogeneità di colore visibile però solo aumentando la saturazione al 100%, e decisamente molto meno del mio. Sto usando high mode, può darsi che debba modificare qualche parametro tipo offset o gain. La matrice RGGB è corretta. Purtroppo non ho Pixinsight ma uso Graxpert per eliminare questo gradiente o almeno per ridurlo. Ho scritto al support di Touptek ma al momento non ho ricevuto risposta.
-
Oggi, 19:48 #8
OK, magari poi ci fai sapere come prosegue.
-