Discussione: Reports osservativi Aprile/Maggio 2026
-
Ieri, 23:57 #1
Reports osservativi Aprile/Maggio 2026
Setup attuale:
SUMIT made in Japan 114-900 circleT, oculari 24.5 Kellner 20mm e Ortho 9mm Vixen, motore AR con alimentazione a batteria 12v e limitatore di tensione, paracondensa.
Foto eseguite con Redmi Note 8T, camera 12Mp, app OpenCamera, oculare Vixen Kellner 20mm. Postprocessing con Siril e GIMP. Ho smesso di utilizzare DSS per lo stacking, ormai lo utilizzo solo per la selezione degli scatti "buoni", per poi fare tutto il processing tramite script di Siril, utilizzando anche il drizzle per ottimizzare la qualità delle immagini che, con la mia strumentazione, sono chiaramente "undersampled" per ovvie ragioni tecniche.
Allineamento polare con metodo Bigourdan per tutti gli oggetti tranne M81, mentre per M81 polare diretta.
Questi 2 mesi sono stati all'insegna delle Galassie, e sul finire è cominciata per me la stagione dei Globulari...Ho messo in saccoccia una discreta quantità di oggetti che non mi aspettavo di poter né individuare né riprendere: M66, M65 e M64. E nel mentre, tra una galassia e l'altra, ho cominciato a riprendere anche gli ammassi globulari, che sono di più immediata individuazione e anche di più facile ripresa. Credo che la stagione continuerà con l'osservazione/ripresa degli oggetti dello Scorpione e poi anche del Capricorno...sempre alla ricerca del deepsky "cittadino".
M81
A inizio aprile ultima serata in compagnia di questo oggetto, aggiunto altro materiale agli scatti già presi e questo il risultato con più di 1h di esposizione totale:
M81_finalized_v3.jpg
Non sarà da APOD ma devo dire che mi ha sorpreso la qualità che sono riuscito a ottenere...chissà cosa succede se passo al 150.
Tripletto del Leone (focus su M66/65)
Visualmente sono di difficile individuazione, probabilmente a causa dell'inquinamento luminoso (si intravvede a malapena il nucleo). Ma una volta imparato cosa cercare, individuarle è diventato più semplice. Qui il risultato di 2 serate di scatti, per un totale di circa 30 minuti di esposizioni buone:
M65_M66.jpg
Purtroppo ho cominciato "tardi" a cercare e riprendere queste 2 galassie, ora il Leone è fuori dalla mia finestra di osservazione, quindi devo aspettare l'anno prossimo per poter eventualmente tentare di riprenderle in modo migliore. E probabilmente la magnitudine 9 è il limite che posso riprendere con il 114 sotto questo cielo. Ma di nuovo, non mi posso lamentare.
M53
Muovendomi alla ricerca di M64, sono "incappato" in questo globulare...non ho fatto riprese, ma l'ho regolarmente utilizzato per individuare senza ambiguità Alpha Comae Berenices.
M64
Ecco, questa è stata difficile da trovare e pure da riprendere. In visuale è praticamente impossibile da individuare con il mio strumento. In completa assenza di luna, è possibile intravederne il bagliore lattiginoso del nucleo solo in visione periferica. Lo star hopping che ho usato per riprenderla è stato il seguente: Vindemiatrix, M53, Alfa Comae, 36 Comae (facilmente individuabile perché decisamente arancione), 4 gradi sopra, e leggermente a ovest, utilizzando 35 Comae come riferimento. Questo il risultato di 4 serate di scatti, per circa 1h di esposizione:
M64_combined_N1_N3_N4_N5_cropped_GN_BG.jpg
Ho deciso di provare a riprendere questa galassia perché ho trovato interessante la nube di polveri che ne oscura parte del disco. Mi ha stupito l'essere riuscito a risolverla così bene.
M4
A fine serata di riprese di M64, sono riuscito ad osservare (e riprendere, ma ho pochi scatti decenti) M4 nello Scorpione. Molto bello il colore di questo ammasso, estremamente "giallo", con la sua particolare "striscia" di stelle gialle che taglia a metà l'ammasso. Proverò a riprenderlo nel prossimo mese, quando la costellazione arriverà alla sua massima elevazione sopra l'orizzonte in orario osservabile...
M5
Questo ammasso l'ho per la prima volta ripreso in Aprile in una serata alla ricerca di M64, e una seconda volta pochi giorni fa. Elaborando le immagini, sono riuscito a "estrarre" le tante stelle blu che lo compongono:
M5_N1_cropped_3000_GN_BG.jpg
Nella foto è visibile anche 5 Serpentis, stella di magnitudine 5.16, che riporta una visibile aberrazione cromatica degli spikes essendo ai margini del campo.
Epsilon Lyrae
La "doppia doppia" della Lira. L'ho osservata una volta finita la sessione in cui ho cercato M4, ma con l'oculare da 20 non sono riuscito a risolvere le doppie "interne". Magari proverò con il 9mm.
Gli obiettivi dei prossimi mesi saranno sicuramente gli oggetti più alti di Scorpione e Sagittario, gli ammassi aperti e globulari di Ofiuco e Scudo, e poi M71 e M27 in zona Volpetta e Freccia, e proverò anche M57 nella Lira, che sarà chiaramente al limite per me.
Cieli sereni (e poco inquinati, se possibile) a tutti!
-