Risultati da 1 a 1 di 1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    331 Post(s)

Congiunzione Venere-Giove giugno 2026

Molti di voi (almeno quelli con meteo favorevole) negli ultimi giorni, si saranno sicuramente goduti l'avvicinamento reciproco tra Venere e Giove al tramonto; bene, il 9 intorno alle 21:40 c'era il massimo avvicinamento tra i due pianeti.

Ad ovest a circa 20° sopra l'orizzonte i due pianeti saranno separati da poco meno di 1° 40', quindi facilmente inquadrabili in tandem da un telescopio a discreto ingrandimento, tale da vedere sia la fase di Venere (tra il 76 e il 77% diametro poco sotto i 14") sia Giove (diametro circa 32,5") con i suoi satelliti, a una 10ina di gradi da loro, verso l'orizzonte si trova anche un flebile Mercurio a completare il quadretto.

Inutile dire che era un grande quadretto anche con i binocoli giganti o con stabilizzati ad alto ingrandimento, penso che già il classico 15x70 sia sufficiente (magari non a vedere il dischetto di Venere), idem per i 15-16-18x per gli stabilizzati, se poi avete dei 20x o più meglio ancora.

Io avevo in animo di apparecchiare il "Doc", ma come al solito il meteo ci ha messo lo zampino, sono riuscito a scorgerlo per qualche minuto tra una nuvola e l'altra dopo la tempesta (ha pure grandinato).

Il giorno successivo (ieri) velature a parte, cielo completamente sgombro, osservata velocemente col fuji 20x40 (separazione di poco sotto i 2°), valutata la buona visione ho apparecchiato il "Doc" e il 22x70, col primo i pianeti erano ai bordi dell'inquadratura, visione d'insieme un po "faticosa", ma dischi ben visibili di entrambi, poi sono passato ai 3° di campo del 22x70 ed oggettivamente la visione era più rilassante, disco di Giove (e relativi galileiani) sempre ben visibili, ma la fase di Venere è diventata molto difficoltosa, sia per la forte luminosità che per 14" scarsi di diametro a soli 22x.
    Gran bel quadretto d'insieme (col paesaggio al tramonto) quello restituito dall'ibis horus 5x25 con i suoi 15° di campo.

Allego due immagini, la prima estratta dalla mia cam (quelle che ho sul balcone) e la seconda fatta con la mia vetusta Canon 10D (che funziona ancora egregiamente bene) col 24-85 mm settato a 35 mm.

webcam10.jpg Congiunzione Venere-Giove 10-06-2026_1.jpg