Risultati da 1 a 2 di 2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    331 Post(s)

Congiunzione Venere-Giove giugno 2026

Molti di voi (almeno quelli con meteo favorevole) negli ultimi giorni, si saranno sicuramente goduti l'avvicinamento reciproco tra Venere e Giove al tramonto; bene, il 9 intorno alle 21:40 c'era il massimo avvicinamento tra i due pianeti.

Ad ovest a circa 20° sopra l'orizzonte i due pianeti saranno separati da poco meno di 1° 40', quindi facilmente inquadrabili in tandem da un telescopio a discreto ingrandimento, tale da vedere sia la fase di Venere (tra il 76 e il 77% diametro poco sotto i 14") sia Giove (diametro circa 32,5") con i suoi satelliti, a una 10ina di gradi da loro, verso l'orizzonte si trova anche un flebile Mercurio a completare il quadretto.

Inutile dire che era un grande quadretto anche con i binocoli giganti o con stabilizzati ad alto ingrandimento, penso che già il classico 15x70 sia sufficiente (magari non a vedere il dischetto di Venere), idem per i 15-16-18x per gli stabilizzati, se poi avete dei 20x o più meglio ancora.

Io avevo in animo di apparecchiare il "Doc", ma come al solito il meteo ci ha messo lo zampino, sono riuscito a scorgerlo per qualche minuto tra una nuvola e l'altra dopo la tempesta (ha pure grandinato).

Il giorno successivo (ieri) velature a parte, cielo completamente sgombro, osservata velocemente col fuji 20x40 (separazione di poco sotto i 2°), valutata la buona visione ho apparecchiato il "Doc" e il 22x70, col primo i pianeti erano ai bordi dell'inquadratura, visione d'insieme un po "faticosa", ma dischi ben visibili di entrambi, poi sono passato ai 3° di campo del 22x70 ed oggettivamente la visione era più rilassante, disco di Giove (e relativi galileiani) sempre ben visibili, ma la fase di Venere è diventata molto difficoltosa, sia per la forte luminosità che per 14" scarsi di diametro a soli 22x.
    Gran bel quadretto d'insieme (col paesaggio al tramonto) quello restituito dall'ibis horus 5x25 con i suoi 15° di campo.

Allego due immagini, la prima estratta dalla mia cam (quelle che ho sul balcone) e la seconda fatta con la mia vetusta Canon 10D (che funziona ancora egregiamente bene) col 24-85 mm settato a 35 mm.

webcam10.jpg Congiunzione Venere-Giove 10-06-2026_1.jpg

Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Taggato in
    160 Post(s)

Re: Congiunzione Venere-Giove giugno 2026

A Roma il meteo è stato più clemente e sono riuscito a scattare qualche foto col cellulofono...

IMG_20260609_214516.jpgIMG_20260609_214516 - Copia.jpg

A parte l'ovvia bellezza dei pianeti Giove e Venere, luminosissimi, Mercurio era molto ben visibile ad occhio nudo, anche lui con la tipica luce fissa di un pianeta, di magnitudine 0 (nettamente più luminoso di Polluce) ad una buona altezza sull'orizzonte.
    In 50 anni e più di passione per l'Astronomia, sarà stata la quarta o quinta volta che sono riuscito ad osservare ad occhio nudo dalla città luminosa questo pianeta sfuggente (escludendo i suoi transiti sul Sole, molto più numerosi e decisamente più facili da seguire fotograficamente).

cieli sereni!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ5 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P1100 (focale 3000mm ottico, zoom 4x digitale)
    con filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI