Risultati da 1 a 9 di 9
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Taggato in
    26 Post(s)

Reports EAA da Aprile a Giugno 2026

Ecco un riassunto delle mie osservazioni assistite elettronicamente del secondo trimestre 2026 fatte da casa (Bortle 7/8). Come sempre solo live-stacking, saved as seen (in SharpCap), nessuna post-elaborazione. Ho usato il mio dobson da 45cm motorizzato e la camera Player One Apollo Mini . Le serate utili sono state 14 nel trimestre per una cinquantina di oggetti. Pubblico solo gli oggetti ritenuti più interessanti.

Tantissime galassie per lo più poco note e quasi tutte spirali di faccia

Aprile 2026:

ngc 3938: stupenda spirale di faccia nell'Orsa Maggiore

ngc 4151-4156: la più grande è soprannominata "occhio di Sauron" , la piccola è una deliziosa spiralina, si trovano nei Cani di Caccia

ngc 5033: nucleo molto luminoso ma bellissime e ampie spirali deboli, sempre nei Cani

ngc 5278-5279 Arp 239: interessante coppietta Arp interagente nell'Orsa Maggiore

ngc 5585: sempre nell'Orsa M., vicina a M101, si trova questa debole spirale dai delicati e piccoli particolari

e vabbè, una enorme M101 in cui si vede di tutto :

Taggato in
    26 Post(s)

Re: Reports EAA da Aprile a Giugno 2026

continuo...

ngc 4753: l'unica non spirale che ho scelto è questa lenticolare nella Vergine, particolarissima e non noiosa come tante ellittiche, in quanto attraversata da linee di polvere che si intersecano tra loro : la trovo bellissima!

ngc 2936 - Arp 142: galassietta dalla forma strana , soprannominata Penguin Galaxy, si trova nell'Idra

ngc 4027- Arp 22: nel Corvo, molto bassa sull'orizzonte, è stata una piacevole sorpresa

Maggio 2026

ngc 4567-4568: stupenda coppia di spirali di faccia nella Vergine, interagenti ,denominata Siamese Twins o anche butterfly

ngc 4725: galassiona nella Chioma vicina alla famosa ngc 4565

ngc 4654: bella spirale nella Vergine dalle spirali asimmetriche

Taggato in
    26 Post(s)

continuo...

ngc 4762: non è una spirale ma la forma a "ufo" le rende unica , inoltre è luminosissima e si vedono i due sbuffi più deboli

ngc 5247: poco nota ma bellissima spirale di faccia nella Vergine, parecchio bassa sull'orizzonte

ngc 5257- Arp 240: coppietta di spiraline interagenti stupenda!

ngc 5364: ampia spirale di faccia tra le mie preferite

ngc 5566- Arp 286 : bellissimo tripletto ravvicinato di galassie nella Vergine

Giugno 2026:

ngc 5921: nel Serpente , è una delle spirali barrate più belle

Taggato in
    26 Post(s)

continuo...

ngc 5970: nel Serpente c'è anche questo gioiellino

ngc 6070: e questa non è da meno! molto belle le galassiette in basso

chiudo con delle galassie della parte est della Vergine, di solito trascurata a favore di zone più famose

ngc 5426-5427 Arp 271: meravigliosa coppia, molto luminosa , dà soddisfazione anche in visuale (vedi report di Zanzao)

ngc 5746: molto simile alla famosa 4565 , mostra una stupenda banda di polveri con molti particolari

ngc 5774-5775: bel tripletto di galassie dalla forma diversa; la piccolina è ic 1070

ngc 5850 : spirale barrata di faccia molto simile alla M95

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    134 Post(s)

Risultati davvero bellissimi , in bianco e nero poi sono la mia passione .

Nana Bruna L'avatar di iagica
    Taggato in
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dob45 Visualizza Messaggio
    Ecco un riassunto delle mie osservazioni assistite elettronicamente del secondo trimestre 2026 fatte da casa (Bortle 7/8). Come sempre solo live-stacking, saved as seen (in SharpCap), nessuna post-elaborazione. Ho usato il mio dobson da 45cm motorizzato e la camera Player One Apollo Mini . Le serate utili sono state 14 nel trimestre per una cinquantina di oggetti. Pubblico solo gli oggetti ritenuti più interessanti.

Tantissime galassie per lo più poco note e quasi tutte spirali di faccia

Aprile 2026:

ngc 3938: stupenda spirale di faccia nell'Orsa Maggiore

ngc 4151-4156: la più grande è soprannominata "occhio di Sauron" , la piccola è una deliziosa spiralina, si trovano nei Cani di Caccia

ngc 5033: nucleo molto luminoso ma bellissime e ampie spirali deboli, sempre nei Cani

ngc 5278-5279 Arp 239: interessante coppietta Arp interagente nell'Orsa Maggiore

ngc 5585: sempre nell'Orsa M., vicina a M101, si trova questa debole spirale dai delicati e piccoli particolari

e vabbè, una enorme M101 in cui si vede di tutto :

Non uso Sharpcap e non conosco bene le sue funzioni; mi sembra di capire che queste immagini sono frutto di una sequenza velocissima di frames molto brevi; puoi dare qualche ulteriore dettaglio tecnico sulla metodoologia usata? I risultati fotografici sono notevoli.

Taggato in
    26 Post(s)

@Free: grazie! eh sì , il bianco e nero sulle galassie ha un fascino particolare!

@iagica: l'EAA ossia l'astronomia assisista elettronicamente è l'uso di una camera planetaria al posto dell'oculare per visualizzare (sul monitor di un portatile nel mio caso) immagini degli oggetti deep-sky in tempo quasi reale. In pratica una volta inquadrato l'oggetto, in SharpCap faccio partire il live-stacking e lui comicia a sommare automaticamente le singole pose, così facendo aumenta il dettaglio dell'oggetto e diminuisce via via il rumore , un tocco all'istogramma e basta.... mi godo lo spettacolo . Dopo una decina di minuti interrompo la posa, salvo e passo a un altro oggetto.
    Essendo in altazimutale e a 1900mm di focale, le singole pose sono solo di 4 secondi, di più non posso fare e comunque già così i risultati mi soddisfano.
    Le immagini salvate non sono elaborate (lo scopo non è quello di fare una buona foto ma solo di visualizzare l'oggetto) , praticamente quello che posto sui forum è esattamente quello che vedevo "in diretta" alla fine della posa: faccio solo un resize (per diminuire il peso in byte) e taglio i bordi che , con la rotazione di campo , vengono via via "mangiati" .

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    134 Post(s)

Molto probabilmente , penso che usando la tua stessa tecnica ma con un diametro da 6 - 8 pollici , il risultato sarebbe molto diverso .

Nana Bruna L'avatar di iagica
    Taggato in
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dob45 Visualizza Messaggio
    @Free: grazie! eh sì , il bianco e nero sulle galassie ha un fascino particolare!

@iagica: l'EAA ossia l'astronomia assisista elettronicamente è l'uso di una camera planetaria al posto dell'oculare per visualizzare (sul monitor di un portatile nel mio caso) immagini degli oggetti deep-sky in tempo quasi reale. In pratica una volta inquadrato l'oggetto, in SharpCap faccio partire il live-stacking e lui comicia a sommare automaticamente le singole pose, così facendo aumenta il dettaglio dell'oggetto e diminuisce via via il rumore , un tocco all'istogramma e basta.... mi godo lo spettacolo . Dopo una decina di minuti interrompo la posa, salvo e passo a un altro oggetto.
    Essendo in altazimutale e a 1900mm di focale, le singole pose sono solo di 4 secondi, di più non posso fare e comunque già così i risultati mi soddisfano.
    Le immagini salvate non sono elaborate (lo scopo non è quello di fare una buona foto ma solo di visualizzare l'oggetto) , praticamente quello che posto sui forum è esattamente quello che vedevo "in diretta" alla fine della posa: faccio solo un resize (per diminuire il peso in byte) e taglio i bordi che , con la rotazione di campo , vengono via via "mangiati" .
    Quindi in sostanza fai una sommatoria in tempo reale di pose di 4 secondi per 10 minuti che sono 150 frames poi tagli i bordi che subiscono lo shift di campo per derotazione ed hai queste belle immagini; più o meno a quanto ammonta il crop? e poi dato che sono totalmente ignorante sui dobson, come avviene il puntamento? hai un sistema di plate solving? Voglio dire io ho una montatura equatoriale con la quale punto un oggetto che viene centrato col plate solving del software o di Asiair, ma nel caso dei dobson in altazimutale come fate a centrare l'oggetto? scusami l'ignoranza.