Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Filtri nebulari

  1. #11
    SuperNova L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    3,371
    Taggato in
    202 Post(s)

    Re: Filtri nebulari

    Ho utilizzato il Cassegrain 200. La nebulosa manubrio era ben visibile con la sua forma a clessidra. Gli oggetti erano nel campo dell'oculare con il goto quando li cercavo.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,991
    Taggato in
    331 Post(s)

    Re: Filtri nebulari

    In serate di Föhn, Ercole (tutta, non il solo quadrato) è addirittura facile, la particolarità di questo vento è che "cade" per oltre 3000 m dal costone delle Alpi, quindi è un vento di bassissima quota che come un'onda di tsunami si porta via tutto lo schifo della pianura padana, inoltre scaldandosi per compressione (dopo la "caduta"), riduce di molto l'umidità e con l'espansione termica contribuisce a pulire anche a medie quote, restituendo un'atmosfera particolarmente trasparente, al prezzo di un seeing veramente fetente (Antoniadi V pieno), per questo si riesce a spuntare 1,2/1,3 mag in più rispetto alle serate "normali".

    In serate del genere piazzo il Ciotto con l'OIII per spuntare qualche planetaria "facile" e di fianco al "Doc" (40x80) con gli UHC per qualche nebulosa estesa (anche perché è impossibile fare pianeti).


    Ps.: in queste serate aiuta tantissimo (ma veramente tantissimo) il fatto di avere in tutta la città (e buona parte dell'hinterland) l'illuminazione con armature cut-off, avere (relativamente) poche luci che sparano direttamente in cielo, contribuisce non poco allo scurimento del cielo ripulito dalle "polveri".
    Pensa che quando fu sostituita la vecchia illuminazione, si recuperarono subito circa 0,2 mag abbondanti allo zenit, poi con l'espansione del costruito e il conseguente aumento delle luci, le riperdemmo con gli interessi, ma è rimasto il PLUS che con il Föhn, attualmente ci troviamo con un cielo più scuro rispetto alle stesse serate negli anni della vecchia illuminazione (sodio, mercurio, alogene, ecc).
    Ultima modifica di Angelo_C; Oggi alle 11:34

Discussioni Simili

  1. Filtri L-RGB
    Di Gianf nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-11-2023, 17:47
  2. Filtri
    Di podista nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-09-2021, 06:42
  3. SADR e complessi nebulari circostanti - Milano
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-2021, 11:16
  4. Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 12:08
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-2014, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •