Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: E=mc^2, m=E/c^2 ????

Visualizzazione Elencata

  1. #10
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: E=mc^2, m=E/c^2 ????

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Per il principio indeterminazione di Heisenberg nello spazio vuoto si possono generare coppie di particelle - antiparticelle anche dal nulla, purché il tempo della loro esistenza sia inversamente proporzionale all'energia "presa in prestito" dal vuoto. Inoltre, il vuoto possiede una sua determinata energia (energia di punto zero), perchè il fatto che l'energia sia quantizzata comporta che non possa mai essere completamente zero, nemmeno nel vuoto.
    Combinando le due cose si può immaginare che una fluttuazione quantistica dello spazio possa aver spontaneamente generato tutta la massa presente nell'universo purché in qualche modo la somma delle energie in gioco sia pari a zero.
    La cosa sembra impossibile, ma nella fisica quantistica ogni possibilità ha una probabilità non nulla. Quindi, basta avere abbastanza tempo, e....
    Ciao, scusate l'intromissione, ma da quanto ho capito l'energia del vuoto, considerando la globalità dell'universo, non dovrebbe esser nulla.
    Ha effetti gravitazionali o antigravitazionali?
    In pratica può essere considerata una candidata alla determinazione di cosa è l'energia oscura (sempre se esiste veramente)?
    grazie

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •