Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Taggato in
    7 Post(s)

Re: Bastano gli impatti a creare la vita?

Però è un peccato che ti sei auto escluso dal forum, magari potevi riservarti di partecipare a qualche tipo di discussione che ritenevi interessante...
    Magari anche solo per sondare le curiosità generali e avere cosi nuovi spunti per articoli o news...
    Dai ripensaci!

Nana Rossa L'avatar di Endeavour
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    concordo sul chiudere la discussione. Tuttavia, dato che mi rendo conto di non essere riuscito a farmi capire da Endeavour, sintetizzo il mio pensiero in tre punti:

1) I dati del Voyager di cui si parla NON sono in attesa di essere analizzati come cerca di convincere Endeavour. Sono stati messi in magazzino e temo che nessuno li guarderà più, dato che ormai sono per la maggior parte superati e obsoleti. Poco male. Ma più che un segno di cattiva pianificazione e un indicatore evidente che una spinta troppo mirata alla tecnologia ci ha fatto perdere una quantità non indifferente di giovani menti teoriche e interpretative. Questo è un dato di fatto.

2) Ben altra cosa sono le missioni umane e dei robottini su Luna e Marte. Chiederei a Endeavour di elencarmi i maggiori risultati scientifici ottenuti da queste missioni che non siano già stati ottenuti dai primi satelliti artificiali dei due corpi celesti, ossia con osservazioni a relativa distanza. Pensi a Magellan e a Mercurio. Faccio anche presente che certe conclusioni NON sono personali, ma provengono da molte discussioni avute durante congressi internazionali sulla questione in oggetto.

3) Per una spinta tecnologica d'avanguardia NON vi è certo bisogno di andare su Marte. Vi sono luoghi e situazioni ben più estreme sulla Terra dove testare strumentazione di prim'ordine. Così come non vi è bisogno di fare stare stare mesi e mesi gli astronauti ad ammalarsi per studiare gli effetti delle radiazioni e della gravità. Basterebbe far girare modelli che ormai simulano perfettamente il metabolismo umano e le reazioni dei vari organi.

Due parole su Manuela. Chi la conosce per i suoi lucidi, intelligenti e puntuali interventi sulle discussioni relative ad articoli e news, sa benissimo come interpretare il suo sfogo (non seguo il forum e quindi non so cosa succede lì). La sua mente è razionale, capace di separare e di sintetizzare, a seconda dei casi. Il suoi era uno sfogo (più che condivisibile) su tante finzioni che siamo costretti a subire, anche in un campo che a molti sembrerebbe perfetto. E io la penso come lei. So benissimo che la maggior parte delle missioni sono eccezionali e straordinarie e penso che chi segue questa piccola parte del sito sappia benissimo quanto io sia sempre pronto a mostrare la grande efficacia e utilità della strumentazione spaziale, anche se estremamente costosa.
    Non sono, invece, d'accordo di dare ai lettori (di questa parte del sito) notizie travisate e smussate per non creare una visione realistica della scienza, con i suoi tanti pregi e qualche difetto. Sono stufo di un mondo che dice solo bugie e che vuole farci sapere le cose come vuole la politica o la finanza per farci diventare tutti imbecilli e pronti a ingoiare tutto. Se Endeavour vuole qualcosa del genere, mi troverà sempre in disaccordo.

Spero solo che idee completamente diverse non appaiano su notizie spaziali in questa parte del sito e sul forum (da cui mi sono autoescluso proprio per dare libertà d'espressione). Questo sì che creerebbe confusione. Inviterei Endeavour, nel caso volesse dare una sua interpretazione diversa, di avvisarmi in modo che io possa evitare di dare la stessa notizia in modo opposto o sensibilmente diverso. Di notizie ne ho tante e posso lasciare tranquillamente a lui tutte quelle che riguardano i robottini su marte o i futuri (ridicoli per me) viaggi umani sul pianeta arruginito.
    Sono nuovo di queste parti, e non mi ero reso conto che ci sono luoghi di seria A e di serie B dove postare. Mi scuso profondamente di aver turbato gli equilibri precostituiti. Cancellate pure i miei post. Me ne torno dall'altra parte... del muro.

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Però è un peccato che ti sei auto escluso dal forum, magari potevi riservarti di partecipare a qualche tipo di discussione che ritenevi interessante...
    Magari anche solo per sondare le curiosità generali e avere cosi nuovi spunti per articoli o news...
    Dai ripensaci!
    conoscendo il mio carattere non sarei riuscito a stare zitto di fronte a una visione dell'Universo di tipo collezionistico... ossia, cercare di vedere più cose possibili solo per il gusto di collezionarle, con scarso o nullo interesse nel cercare di sapere cosa sono. Le prove ci sono già state... e non parliamo poi della tecnologia degli accessori dei telescopi, quando ho potuto notare che ben pochi conoscono veramente cos'è e a che cosa serve. Preferisco, perciò, limitarmi agli articoli e aspettare le discussioni sulla reale scienza del Cielo. Con tutti gli argomenti toccati se qualcuno ha interesse ad approfondire qualcosa quello è il posto migliore per farlo sapere. Oltretutto, chi frequenta i post degli articoli e delle news lo fa perchè ha una visione dell'Universo più o meno delineata. Impreparato che sia va sicuramente nella giusta direzione. Uso, perciò, gli articoli e le news come filtro: solo chi lo oltrepassa dimostra un interesse che vale i miei sforzi più o meno piccoli che siano. Nel forum, mi ricordo, che a volte arrivavano domande che mostravano chiaramente che chi le faceva non si era minimamente curato di leggere qualcosa a riguardo nè tantomeno di leggere un articolo o una news e poi chiedere conseguentemente. Quelli non mi interessano, dato che non hanno assolutamente interesse scientifico.
    Una scelta forse o sicuramente sbagliata, ma a 68 anni è difficile cambiare modo di pensare. La Scienza mi ha fatto soffrire e mi ha dato gioia. Inssomma, è stata una cosa seria e divertente. Non posso e non devo svilirla oltre un certo limite.

Tra parentesi, a volte basta una parola... Pochi giorni fa il vocabolo INFLAZIONE mi ha fatto pensare che non l'avevo mai affrontata compiutamente. Magari qualcuno ne ha un'idea vaga se non distorta dato che spesso viene introdotta con paroloni difficili. E, invece, come sempre se ne può parlare in termini semplici (anche se non completi). Ci sto lavorando sopra..., rimanendo all'interno del famoso villaggio di montagna col quale avevo introdotto tempo fa lo spazio-tempo e il cono di luce.

Quindi, forza, fai pure domande o consiglia argomenti... Sono a tua(vostra) disposizione!

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Endeavour Visualizza Messaggio
    Sono nuovo di queste parti, e non mi ero reso conto che ci sono luoghi di seria A e di serie B dove postare. Mi scuso profondamente di aver turbato gli equilibri precostituiti. Cancellate pure i miei post. Me ne torno dall'altra parte... del muro.
    allora non sono io a spiegarmi male, sei proprio tu che non vuoi capire. Chi ha mai parlato di serie A e serie B? Ho proprio detto il contrario: cercare di non creare due sezioni discordanti, ma cercare di discuterle insieme, come abbiamo fatto qui. Ben venga la discussione aperta e franca, senza preconcetti e paure di dover restare nella convenienza. Tu proponevi quest'ultima e io mi sono rifiutato di accettarla per esperienza diretta. Che male c'è?
    Se una missione non è stata scientificamente valida non c'è niente di male a dirlo. Siamo tra persone che ragionano con la propria testa e che sanno capire i limiti di certe affermazioni.

Non vorrei che fossi tu a essere partito prevenuto... Io mi sono escluso dal forum non perchè è di serie B, ma solo perchè gli argomenti che tocca e come li tocca sono spesso (non sempre ovviamente) ben lontani dalla mia personale (e sicuramente troppo parziale) visione del Cosmo. Per evitare inutili e deleterie tiritere ho preferito restare nel mio angolo che ho la pretesa (sbagliando sicuramente) di considerare scientifica, senza se e senza ma e -soprattutto- senza paure di confutare e di denigrare ciò che mi sembra lecito mettere in discussione.

Torniamo al succo del post... e non parliamone più...

Nana Rossa L'avatar di alexander
    Taggato in
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    conoscendo il mio carattere non sarei riuscito a stare zitto di fronte a una visione dell'Universo di tipo collezionistico... ossia, cercare di vedere più cose possibili solo per il gusto di collezionarle, con scarso o nullo interesse nel cercare di sapere cosa sono. Le prove ci sono già state... e non parliamo poi della tecnologia degli accessori dei telescopi, quando ho potuto notare che ben pochi conoscono veramente cos'è e a che cosa serve. Preferisco, perciò, limitarmi agli articoli e aspettare le discussioni sulla reale scienza del Cielo. Con tutti gli argomenti toccati se qualcuno ha interesse ad approfondire qualcosa quello è il posto migliore per farlo sapere. Oltretutto, chi frequenta i post degli articoli e delle news lo fa perchè ha una visione dell'Universo più o meno delineata. Impreparato che sia va sicuramente nella giusta direzione. Uso, perciò, gli articoli e le news come filtro: solo chi lo oltrepassa dimostra un interesse che vale i miei sforzi più o meno piccoli che siano. Nel forum, mi ricordo, che a volte arrivavano domande che mostravano chiaramente che chi le faceva non si era minimamente curato di leggere qualcosa a riguardo nè tantomeno di leggere un articolo o una news e poi chiedere conseguentemente. Quelli non mi interessano, dato che non hanno assolutamente interesse scientifico.
    Una scelta forse o sicuramente sbagliata, ma a 68 anni è difficile cambiare modo di pensare. La Scienza mi ha fatto soffrire e mi ha dato gioia. Inssomma, è stata una cosa seria e divertente. Non posso e non devo svilirla oltre un certo limite.

Tra parentesi, a volte basta una parola... Pochi giorni fa il vocabolo INFLAZIONE mi ha fatto pensare che non l'avevo mai affrontata compiutamente. Magari qualcuno ne ha un'idea vaga se non distorta dato che spesso viene introdotta con paroloni difficili. E, invece, come sempre se ne può parlare in termini semplici (anche se non completi). Ci sto lavorando sopra..., rimanendo all'interno del famoso villaggio di montagna col quale avevo introdotto tempo fa lo spazio-tempo e il cono di luce.

Quindi, forza, fai pure domande o consiglia argomenti... Sono a tua(vostra) disposizione!

Allora aspettiamo con veramente grandissima ansia l'inflazione (argomento secondo me davvero difficile da spiegare in modo semplice) e mi permetto solo di ricordare che gli articoli su cono di luce, sfera di hubble, comportamento dello spazio tempo, buchi neri e gravità nel sito sono moltissimi ma mai abbastanza per molti come me un pò "ignorantelli" in materia di astrofisica!
    Poi c'è il campo dedicato all'osservazione in cui non posso dire nulla visto che non è proprio il mio campo

Scusa per aver cercato di "forzare" un tuo ripensamento sul forum, era solo che mi dispiaceva un pò non vederti come in passato anche in quella sezione....
    Ultima modifica di alexander; 27-07-2013 alle 12:08