Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il diavolo del XX e XXI secolo ci ha fatto scoprire la cometa ISON.

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    grazie enzo,quindi la nube di oort sarebbe una sfera o disco(non so) di tanti corpi ghiacciati di materia della stessa nube che ha formato il sistema solare ,giusto?ma tutti questi corpi che non vedremo mai immagino,orbitano tutti anch'essi attorno al nostrro sole? è plausibile pensare che ogni sistema solare abbia una " propria " nube di oort esterna?
    probabilmente sì: materiale non usato simile a quello dei satelliti dei pianeti esterni, confinato dinamicamente ai bordi del SS. la forma è sferica (sfera di Oort) e i suoi miliardi di oggetti rivolvono attorno al Sole su orbite quasi circolari. Ne sono già state scoperte su altre stelle e dovrebbero essere cosa abbastanza comune.

  2. #12
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il diavolo del XX e XXI secolo ci ha fatto scoprire la cometa ISON.

    Riguardo alla nube di Oort ho visto (su Focus, che in molti qua demonizzano) un bel documentario, nel quale veniva appunto ipotizzata l'esistenza di questa sfera composta da oggetti ghiacciati posta ai limiti del sistema solare, ma che nessuno ha ancora mai visto. Se ne ipotizzava l'esistenza considerando le direzioni da cui provengono le comete di lungo periodo, che non sono mai le stesse.

    Da quanto ho capito poi le comete si scoprono più difficilmente degli asteroidi in quanto hanno un colore scuro simile al carbone e provengono da regioni più lontane.

Discussioni Simili

  1. Sulla Cometa C/2012 S1 ISON, promesse ed aspettative
    Di Giuiba nel forum Sistema Solare
    Risposte: 120
    Ultimo Messaggio: 02-12-2013, 17:16
  2. La cometa ISON vista da Spitzer
    Di Endeavour nel forum Sistema Solare
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 19:25
  3. Cometa ISON: attenti al Sole
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-2013, 09:32
  4. Cometa ISON: è tutto oro ciò che luccica?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 17:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •