Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una favola, un'orbita e tanti pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    enzo,l'orbita finale di tess (quella rossa del disegno) si troverebbe in uno dei punti lagrangiani L4 o L5 del sistema terra-luna?
    assolutamente no. I punti lagrangiani sono fermi nel sistema corotante Terra-Luna (puoi andare a vedere gli articoli che ho scritto a riguardo, o nei libri quando parlo di sistemi binari). L'orbita P/2 , invece, porta TESS a muoversi costantemente in questo sistema. la posizione descrive una specie di ferro di cavallo (dato che è risonante) ma la sua ampiezza è notevole dato che l'eccentricità è alta. Puoi provare da te e vedere istante per istante (per esempio ogni giorno) la posizione relativa tra terra-TESS e Luna e vedrai cosa succede (hai tutti i dati per farlo, anche se in modo approssimativo).
    Buon divertimento!!!!!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    418
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Una favola, un'orbita e tanti pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    assolutamente no. I punti lagrangiani sono fermi nel sistema corotante Terra-Luna (puoi andare a vedere gli articoli che ho scritto a riguardo, o nei libri quando parlo di sistemi binari). L'orbita P/2 , invece, porta TESS a muoversi costantemente in questo sistema. la posizione descrive una specie di ferro di cavallo (dato che è risonante) ma la sua ampiezza è notevole dato che l'eccentricità è alta. Puoi provare da te e vedere istante per istante (per esempio ogni giorno) la posizione relativa tra terra-TESS e Luna e vedrai cosa succede (hai tutti i dati per farlo, anche se in modo approssimativo).
    Buon divertimento!!!!!
    ah si si,non avevo letto bene...ogni giro di luna tess ne fa due,mantenendosi così sempre ad una certa distanza....mi ha tratto in inganno il disegno,proprio perchè ho letto di recente l'articolo sui punti lagrangiani

Discussioni Simili

  1. La massa (un esempio come tanti)
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-12-2012, 04:38
  2. La favola del piccolo pianeta "Bruno"
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-12-2012, 16:44
  3. Satelliti in orbita vicino la terra
    Di Manuele78 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-11-2012, 11:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •